Questo post é stato letto 23140 volte!
Lunedì 19 agosto 2013, alle ore 21.00, nel Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Cinema e … sezione “Leopoldo Trieste” promuove Cinema e ricerca di Dio: “Vita di Pi”.
Il film Vita di Pi, (2012) diretto da Ang Lee, basato sull’omonimo romanzo di Yann Martel (4 premi Oscar per migliore regia, migliore fotografia, migliori effetti speciali, miglior colonna sonora), racconta una storia universale d’amore e di fede. Il protagonista Pi è un bambino che esplora tutte le religioni e interpreta la fede come una “casa con molte stanze”.
Da giovane diventa inquieto, alla ricerca di qualcosa che possa dare senso alla sua vita. In seguito ad un naufragio, rimane solo su una zattera con una tigre feroce, e da qui partirà il suo vero viaggio, materiale e metaforico, spirituale e fisico, durante il quale egli metterà alla prova se stesso.
“Qualunque cosa avverrà voglio conoscerla, mostramela!”, dice Pi nel mezzo dell’oceano, sollevando il volto verso il cielo. Il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, analizzerà il film, mettendo in evidenza come il naufragio rappresenti una metafora esistenziale.
La morale di fondo dell’opera è che l’animale feroce (la tigre) fa parte di noi e che dobbiamo rivolgerci alla nostra coscienza per capire la vera essenza della divinità. A seguire, il diacono Enzo Petrolino, Presidente della Comunità del Diaconato in Italia, attraverso un percorso biblico-teologico, affronterà il problema della fede in Dio nei momenti difficili dell’esistenza umana.
Questo post é stato letto 23140 volte!