Questo post é stato letto 26240 volte!
Mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 18.00, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove Oreste Lionello reggino doc – Uomo di spettacolo dai mille volti.
Relazionerà il prof. Francesco Arillotta, storico, componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Durante la manifestazione sarà proiettato un video a cura del prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del Cis della Calabria. Oreste Lionello (1927 – 2009) è nato a Rodi (Grecia) ma cresciuto a Reggio Calabria.
Il suo esordio nello spettacolo avviene nel 1953 quando entra a fare parte della compagnia del “Teatro Comico Musicale di Radio Roma. In seguito debutta in TV con una serie di film per ragazzi e a diversi sceneggiati televisivi. Intanto si afferma come doppiatore di Woody Allen, Peter Sellers, Charlie Chaplin e Marty Feldman. Al bagaglino debutta nel 1965 come autore – cabarettista. Altri spettacoli famosi a cui prese parte sono: Dove sta Zazà, Mazzabubù, Palcoscenico, Biberon, Créme Caramel, dove tanti comici e molte prime donne si sono esibiti sul palco ricco di lustrini e paillettes.
Nel 1970, Lionello, partecipa come cantante al 18° Festival della canzone napoletana. Dal 1983 al 1985 è inoltre il presentatore dello spettacolo Al Paradise, su Rai 1. Durante la sua attività di attore, cabarettista, doppiatore, attore teatrale è stato premiato numerose volte.
Questo post é stato letto 26240 volte!