Questo post é stato letto 60700 volte!
Mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 18.00, nel Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, presenta il volume “La canonizzazione di San Francesco di Paola” di Daniele Macris e Giuseppe Tallarico, Pubblisfera Edizioni.
Introduce l’incontro la prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria. Relazionerà la prof. Anna Cama, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, Presidente del Lions Club Città del Mediterraneo di Reggio Calabria, sarà presente il prof. Daniele Macris, docente di Latino e Greco al Liceo “Maurolico” di Messina, Segretario del Centro Ellenico dello Stretto ( C.E.D.S.). Gli autori Daniele Macris e Giuseppe Tallarico, nella Premessa della loro pubblicazione, sostengono che la loro ricerca ha spaziato ampiamente sull’argomento della canonizzazione, tratteggiando le fasi salienti dell’iter processuale religioso, organizzativo e politico.
Di grande aiuto a questo lavoro sono stati i pregevoli studi di mons. Luigi Patrizi-Accursi e dei reverendi padri Giuseppe Maria Roberti, Pasquale Sposato e Alessandro Galuzzi. Il lavoro si arricchisce, inoltre, di una tavola cronologica sulla vita di San Francesco, di una breve illustrazione storica sulle reliquie del Santo, custodite presso l’omonimo santuario di Genova, e di un’appendice nella quale sono riportati alcuni documenti (lettere e testimonianze) riguardanti i processi informativi per la canonizzazione.
Queste pagine, scrivono gli autori, le offriamo come dono ai padri dell’Ordine, perché crescano nell’amore e professino il carisma del loro Fondatore, e a tutti i devoti, perché la pietà e l’amore verso San Francesco rendano tutti più sensibili ai valori che lui ha sempre difeso con la tenacia del Vangelo.
Questo post é stato letto 60700 volte!