Questo post é stato letto 40330 volte!
Nel 1985 Federico Fellini, in seguito ad un viaggio fatto nello Yucatan, scrive, con la collaborazione di Tullio Pinelli, la sceneggiatura Viaggio a Tulum. Tale opera fu pubblicata a puntate nel 1986 dal “Corriere della sera”. Le matite del fumettista Milo Manara trasformeranno la cronaca di quel viaggio in un fumetto sceneggiato dallo stesso regista riminese. Il fumetto di Fellini e Manara, Viaggio a Tulum riscontrò un grande successo sancito anche dalle numerose edizioni che seguirono.
Antonio Tripodi e Carlo Dalla Gassa, nel saggio “Approdo a Tulum”, analizzano il rapporto che Fellini ebbe con il fumetto prima e dopo avere conosciuto il grande disegnatore Milo Manara. Lunedì 31 Gennaio 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria, Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenterà, per la prima volta nella nostra città, il libro “Approdo a Tulum”.
Sarà presente all’incontro, Antonio Tripodi, coautore del libro, esperto di fumetto classico, e curatore di uBCfumetti.com, il più longevo portale italiano dedicato ai comics. Nel 2005 ha ideato e sceneggiato il fumetto “Gea nel paese delle differenze”, ed è, inoltre, autore di numerosi testi umoristici. Attraverso la proiezione di un video, relazionerà il prof. Nicola Petrolino, esperto di cinema, responsabile sezione cinema del Cis della Calabria. Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria.
Questo post é stato letto 40330 volte!