Questo post é stato letto 23390 volte!
Lunedì 3 settembre 2012, alle ore 21.00, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro: “Abramo nostro padre nella fede” di S. Em.za Cardinale Carlo M. Martini.
Per l’occasione interverranno: dott. Giuseppe Palamara, diacono, studioso di Sacre Scritture; Don Stefano Ripepi, biblista, sacerdote della parrocchia di Catona (RC); Don Antonio Santoro, sacerdote della parrocchia di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Abramo, nostro padre nella fede: la fede soprattutto come itinerario, come Abramo ha camminato nella fede, cercando a tentoni di conoscere quel Dio che credeva di conoscere, ma che conosceva così poco.
Anche noi siamo chiamati a camminare nella fede… Abramo non è soltanto una figura singola, ma è anche un “tipo”. Abramo rappresenta Israele che cerca Dio; Abramo è l’uomo che cerca Dio, è una moltitudine, è tutti coloro che cercano Dio, è ciascuno di noi in cammino alla ricerca di Dio per adeguarsi alla sua parola. Carlo M. Martini nasce a Torino il 15 febbraio del 1927. Nel 1944 entra a fare parte dei Gesuiti e diviene sacerdote il 13 luglio del 1952.
Alla fine del 1979 viene nominato Arcivescovo di Milano. In veste di Cardinale ha partecipato al conclave del 2005, che ha eletto papa Benetto XVI. Sono numerosissimi gli scritti di Carlo M. Martini che spaziano dalle ricerche biblico-esegetiche alla pubblicazione di conferenze, relazioni e convegni, fino agli scritti pastorali. Il cardinale Carlo Maria Martini, a 85 anni, dopo una lunga malattia è morto il 31 agosto 2012.
Questo post é stato letto 23390 volte!