Questo post é stato letto 24670 volte!
Per il ciclo di incontri sull’arte in Calabria, lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro: “Il grande cantiere del Santuario di San Domenico di Soriano” di Mario Panarello (Rubettino Editore).
Il complesso architettonico domenicano di Soriano Calabro ha un ruolo centrale nella cultura artistica dell’Italia Meridionale. Costruito attorno al 1510, il Santuario divenne, attraverso la realizzazione di altari, sculture, opere di grande pregio artistico, cicli decorativi di marmo e argento, uno dei più importanti luoghi di culto barocchi d’Europa. Il volume di Panarello ripercorre le dinamiche di realizzazione delle opere superstiti portando nuovi documenti, analisi critiche e attribuzioni, rivelando prestigiose opere d’arte e attività di artisti provenienti a Soriano da ogni parte d’Italia.
Con il supporto di video proiezioni, dal titolo “Frammento di uno splendore perduto”, relazioneranno il prof. Gianfrancesco Solferino, storico dell’Arte, responsabile del complesso monumentale di San Francesco a Ripa di Roma, consulente del patrimonio storico artistico della provincia romana dei Frati Minori e la prof.ssa Marilisa Morrone, Archeologa Medievista. Mario Panarello è Architetto e insegna Storia dell’Arte nel corso di Restauro e Diagnostica dei Beni Culturali presso la Facoltà di Scienze della Terra dell’Università della Calabria. E’ autore di numerosi libri e saggi critici sull’arte, architettura, storia e urbanistica della Calabria e ha incentrato le sue ricerche in particolare all’indagine delle dinamiche artistiche del Sei e Settecento calabrese.
Questo post é stato letto 24670 volte!