Questo post é stato letto 29710 volte!
Lunedì 30 settembre 2013, alle ore 17.30, presso la libreria “Culture” di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in collaborazione con la scuola di Alti Studi Filosofici “Giorgio Colli” di Roccella Jonica collegata con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, presenta i volumi “Ora et labora” di Angelo Nizza e “Polisofia” di Alessandra Mallamo. All’incontro, moderato da Gianfranco Cordì, partecipano: Alessandra Mallamo, Angelo Nizza, Franco Iaria ed Emilia Serranò Degli Espositi.
“Ora et labora” di Angelo Nizza è il risultato di una sessione di studi, dal titolo “Quando il verbo si fa merce”, che ha avuto luogo durante la terza edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia “Giorgio Colli” di Roccella Jonica. Ponendo a confronto le diverse letture offerte dal dibattito, il libro riporta il resoconto politico e filosofico della sessione di studi di Roccella Jonica.
“Polisofia” di Alessandra Mallamo nasce dall’esigenza di pensare i limiti della dimensione sociale, tenendo conto della crisi del sistema produttivo dominante e degli effetti che questa provoca sulla stabilità della democrazia rappresentativa. “Polis” e “Sophia”, quindi, in quanto coppia di saperi che insieme forniscono un modello epistemologico il cui oggetto di studio è la vita pratica.
Questo post é stato letto 29710 volte!