Questo post é stato letto 22400 volte!
Mercoledì 22 Dicembre 2010, ore 18.00, presso il Salone della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove, per il ciclo “I grandi direttori d’orchestra”, il terzo incontro: “I cantanti di Herbert Von Karajan”.
Attraverso video proiezioni di brani tratti da famosi concerti, il maestro Sgro illustra aspetti tecnici, culturali, caratteristiche interpretative, repertorio stilistico, ecc. di alcuni grandi interpreti della lirica mondiale (Pavarotti, Callas, Freni ecc.) diretti da Von Karajan. Herbert Von Karajan è considerato senza dubbio tra i migliori direttori d’orchestra del dopoguerra. Dal 1949 al 1960 fonda e diventa direttore principale della Philharmonia Orchestra di Londra, dal 1959 al 1964 ricopre anche il ruolo di direttore artistico di Vienna. E’ stato ospite principale del Teatro La scala di Milano fino al 1978, dell’Orchestra della RAI di Roma fino al 1967.
Nicola Sgro, compositore e direttore d’orchestra, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Catania, Camerata strumentale Casella di Torino, ecc) in concerti trasmessi dalla RaiTv. Celebri solisti come Severino Gazzelloni, Roberto Fabbriciani, Mario Carbotta, Roberto Cognazzo, Mario Delli Ponti, ecc. hanno più volte eseguito con successo musiche strumentali di Nicola Sgro in Italia ed in vari paesi europei.
Questo post é stato letto 22400 volte!