Il Centro Monoriti presenta “English Runs in Europe”, viaggio-studio in Scozia

centro-monoriti

Questo post é stato letto 31810 volte!

centro-monoriti
centro-monoriti

ll Centro di Ricerca e Formazione “S. Monoriti”, l’Università “Mediterranea” e la Saint Andrews University presentano  “English Runs in Europe” – IX edizione – VIAGGIO-STUDIO IN SCOZIA.

Un Progetto, giunto al suo nono anno di realizzazione – visto lo straordinario successo delle precedenti edizioni (complessivamente oltre 300 iscritti negli anni 2005 – 2011) -, finalizzato alla diffusione della conoscenza della lingua inglese e consistente nell’offerta di una serie di corsi di lingua (per un totale di almeno 40 ore), rivolti ad un numero massimo di 50 partecipanti (25 calabresi e 25 siciliani), ammessi unicamente secondo un ordine cronologico di presentazione della domanda di adesione (raggiunto il tetto massimo di iscrizioni non saranno accolte altre richieste).

La nona edizione di “English runs in Europe” si svolgerà presso la Saint Andrews University (nei pressi di Edimburgo), la più antica ed importante università scozzese, tra le più note e prestigiose di tutto il Regno Unito (nota anche perché vi ha condotto gli studi universitari il principe William e la moglie Kate), ove si terranno corsi intensivi di lingua inglese, nell’arco di due settimane (dal 21 luglio 2013 al 4 agosto 2013).

I Corsi di Lingua Inglese organizzati dall’English Language Teaching Centre saranno tenuti esclusivamente da qualificatissimi docenti universitari e consisteranno in 32 ore di didattica frontale (4 ore di lezione ogni mattina per 4 giorni a settimana) di General English.

Alle 32 ore di didattica tradizionale si aggiungeranno circa 16 ore di Social English:

– 4 ore totali (2 ore a settimana cioè) di consultations, che permetteranno ai corsisti di esporre problemi, commenti e richieste ai docenti;

– 12 ore complessive di conversations nei luoghi pubblici, mediante visite guidate (ogni mercoledì e sabato) in località turistiche (tra cui, Edimburgo, Glasgow, Dundee), nei luoghi della cultura celtica, nella cappella di Rooslyn (ove è stato girato il “Codice da Vinci”), presso i laghi delle Highlands (tra i più rinomati il Lago di Loch Ness) e castelli scozzesi della regione di Fife, nelle caratteristiche distillerie di whisky, nei pubs e ovunque possa esserci l’opportunità di familiarizzare anche con un linguaggio popolare (la località ospita il più importante campo da golf del Regno Unito);

– altre ore, non considerate in questo calcolo, potranno essere destinate, discrezionalmente, dai partecipanti, allo studio individuale e alla messa in pratica delle competenze linguistiche, tramite l’accesso (gratuito) alla Computer Room del Dipartimento (ma sarà possibile anche collegarsi gratuitamente ad internet col proprio portatile da ognuna delle stanze del Residence universitario), la proiezione di films in lingua inglese (con sottotitoli in inglese), il ceilidh (una tipica, e travolgente, festa da ballo scozzese, con musica tradizionale suonata dal vivo da una band locale, organizzata in onore dei turisti) o la partecipazione ad una delle attività sportive praticate nella città universitaria (accedendo al centro polifunzionale universitario).

I costi di partecipazione al Progetto si compongono di una prima quota di iscrizione generale, pari a 150 euro, e di una seconda quota (da aggiungersi a quella iniziale), che andrà versata da ciascun partecipante entro il 14 luglio 2013 ed il cui ammontare varierà in base al pacchetto prescelto:

– General English (32 ore) + Social English (16 ore) + Accommodation nell’University Residence (stanza singola con bagno in camera): 950 euro;

– General English (32 ore) + Social English (16 ore) + Accommodation nell’University Residence (stanza doppia o matrimoniale con bagno in camera): 800 euro.

Una volta perfezionata l’iscrizione al Progetto, il recesso dei partecipanti non darà diritto, in nessun caso, alla restituzione della quota di iscrizione generale.

Chi intenderà usufruire della sistemazione in stanza doppia o matrimoniale dovrà indicare il/la compagno/a con cui condividere la camera.

Su richiesta degli interessati (almeno 4 e non più di 12), potrà essere formata una classe per studenti di età compresa tra i 9 e i 14 anni (assistiti da un accompagnatore). Il prezzo per la classe in questione verrà concordato con i responsabili della Saint Andrews University e comunicato agli interessati.

Le quote su indicate comprendono anche le gite organizzate nelle località turistiche inglesi, nonché l’utilizzo dei laboratori multimediali.

Il viaggio da e per l’Italia è a carico dei singoli partecipanti ed il prezzo dipenderà dalla quotazione esistente al momento dell’iscrizione (attualmente circa 250 euro da Roma).

Anche il vitto è a carico dei partecipanti, i quali potranno però servirsi della cucina presente all’interno di ogni appartamento del College universitario.

L’università invierà (gratuitamente) un autobus per il trasporto del gruppo da e per l’aeroporto di Edimburgo.

Una parte delle quote di adesione sarà devoluta in beneficenza (500 euro se gli iscritti saranno 25 e 1.000 euro se gli iscritti saranno 50).

A tutti gli iscritti al Progetto “English Runs in Europe – IX ed.”, che prenderanno proficuamente parte ad almeno i 2/3 delle ore di didattica frontale, verranno rilasciati i prestigiosissimi Certificates (Universitari), della Saint Andrews University.

L’iniziativa non è riservata ai soli studenti e non ci sono prerequisiti per la partecipazione al Progetto, chiunque vi può aderire, anche se assolutamente privo di competenze linguistiche.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e consegnate ad uno dei collaboratori organizzativi o tutor entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2013.

Il Centro “Monoriti” declina ogni responsabilità per danni a persone e cose derivanti da caso fortuito, forza maggiore, fatto imputabile ai partecipanti o terzi. Avverte inoltre che non è prevista a carico dell’Associazione alcuna copertura assicurativa per danni patrimoniali, malattia, infortunio o morte.
Le suddette clausole sono operative per l’intera durata dei corsi, compresi i viaggi nel e dal Regno Unito.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Angelo Viglianisi Ferraro (ferrangelo@hotmail.com), Direttore e Coordinatore Didattico del Progetto;

Antonino Castorina (3208864888), Francesca Pirrotta (francypirrotta@hotmail.com), Collaboratori organizzativi;

Salvo Palermo (3208356344), Pasquale Oronzio (3408475720), Vittorio Siclari (3938931107), Tutor.

Questo post é stato letto 31810 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *