Questo post é stato letto 38880 volte!
L’11 gennaio, presso l’Újlaki Általános Iskola, si è riunita l’assemblea dei soci dell’Associazione Scuola Italiana di Budapest, il sodalizio che dal 1995 promuove l’insegnamento della nostra lingua in terra magiara.
L’assemblea ha vagliato ed approvato una serie di modifiche allo Statuto sociale ed ha eletto all’unanimità il nuovo Comitato direttivo. L’organismo è composto dal calabrese Omar Minniti (con l’incarico di Presidente), l’italo-ungherese Eszter Vianello e il siciliano Carlo Volpe. Minniti è stato per otto anni Consigliere presso la Provincia di Reggio Calabria ed ha ricoperto fino alla scorsa primavera l’incarico di membro del Consiglio nazionale dell’Unione Province d’Italia (UPI).
Tra gli obiettivi che si è dato il nuovo direttivo dell’Associazione, vi è quello di implementare le relazioni con le Autorità Consolari italiane in Ungheria, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e le varie articolazioni della comunità italiana, nonché di avviare una serie di interscambi con scuole, sodalizi e Enti locali del nostro Paese. Nelle prossime settimane, inoltre, avrà luogo una serie di incontri con le Istituzioni ungheresi sul tema della pubblica istruzione.
L’Associazione Scuola Italiana di Budapest opera in sinergia con la Scuola primaria (elementare e media) Újlaki, sita nella capitale magiara in Ürömi u.64, dove sono attive delle sezioni frequentate da alunni italiani residenti in Ungheria, da bambini italo-ungheresi e anche da studenti esclusivamente ungheresi. Negli ultimi mesi l’Associazione ha dato vita a diverse iniziative pubbliche, tra cui la grande festa italiana dello scorso 11 novembre (a cui hanno partecipato oltre 400 persone e che ha avuto il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura).
Questo post é stato letto 38880 volte!