Questo post é stato letto 8890 volte!
Nel pittoresco borgo di Martone, fervono i preparativi per l’attesissima Sagra della Castagna, un evento ormai iconico nel panorama calabrese. Grazie alle previsioni meteo favorevoli, si prevede l’arrivo di migliaia di visitatori da tutta la regione, pronti a vivere due giorni all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali.
Il Sindaco Giorgio Imperitura sottolinea il valore dell’evento per il territorio: “Questa sagra celebra le ricchezze e le tradizioni di Martone. Come Amministrazione, siamo sempre stati in prima linea nel sostenere manifestazioni che valorizzano le risorse locali, soprattutto quelle enogastronomiche, che rappresentano le vere radici della nostra identità. Negli ultimi anni, Martone ha dimostrato il suo impegno con risultati di grande rilevanza anche a livello nazionale.”
La sagra offrirà ai visitatori una vasta gamma di delizie: dalle immancabili caldarroste ai dolci tipici, fino a piatti tradizionali come il baccalà e la capra, zeppole e frittelle, tutti preparati con maestria. Il vino locale sarà servito presso l’osteria del borgo, pronta a diventare il punto d’incontro per assaporare un buon calice d’annata in compagnia.
Il Presidente della Pro Loco, Francesco Meduri, che coordina l’organizzazione, descrive così l’atmosfera: “Il centro di Martone sarà avvolto da un’atmosfera autunnale unica, con un’offerta enogastronomica e artigianale che incanterà tutti i partecipanti. Abbiamo selezionato con cura le castagne, distribuite in diversi punti per rispondere alla crescente richiesta. Aspettiamo un’affluenza significativa, e gli spettacoli musicali degli Ottopiù Streetband e del gruppo folk Nd’Arranciamu aggiungeranno ulteriore vivacità.”
Oltre alla sagra, domenica 27 ottobre si terrà un’escursione di 15 km, “Le Pietre du Monaceju”, guidata dall’esperta di trekking Antonella Calvi, socia della SudTrek. “Consigliamo un abbigliamento da trekking a strati e una borraccia d’acqua, da riempire alle fontane lungo il percorso. Sarà un’occasione unica per esplorare i paesaggi nascosti della Locride e, magari, raccogliere qualche castagna o fungo per i più avventurosi.”
La Sagra della Castagna è a ingresso gratuito, con stand aperti dalle ore 18:00 sia sabato 26 che domenica 27 ottobre.
Questo post é stato letto 8890 volte!