Questo post é stato letto 31350 volte!
Un finestra sul mondo contadino alla riscoperta di oggetti e immagini dell’antico folclore, questo l’obiettivo del Museo delle tradizioni popolari di Pentedattilo realizzato dall’Associazione Pro- Pentedattilo onlus, in sinergia con il progetto Borghi Solidali, che sarà inaugurato il 22 giugno alle ore 18.00 presso il Borgo antico.
Nella piccola sala espositiva potranno essere ammirati non solo attrezzi agricoli ma, anche oggetti d’uso domestico del 19esimo e 20esimo secolo reperiti nell’Area Grecanica e principalmente realizzati in ferro o legno. Tra questi falcetti, boccali con manico, treppiedi, recipienti in terracotta, bracieri e basi si respira la sana vita quotidiana del mondo contadino. Il Mutrap è, inoltre, dotato di una postazione informatica per studi e approfondimenti tematici e di una seconda piccola sala, già sede del Geosito, per la consultazione libraria.
Dopo il taglio del nastro, seguirà un pomeriggio ricco di appuntamenti: dalla presentazione del seminario “Tradizioni Pop Folk”, I Musei demoetnoantropologici nella diffusione delle tradizioni popolari e di folklore, alla promozione della rete dei piccoli musei di Reggio Calabria e dell’Area Grecanica. E ancora, l’itinerario enogastronomico con degustazione di prodotti tipici e vini Pichilli, le visite alle Botteghe artistiche lungo i vicoli del Borgo antico di Pentedattilo, le mostre fotografiche e tanta musica improvvisata con Paolo Sofia, Giuseppe Platani, Maria Pia Favasuli, Giovanni Favasuli, Valentina Balistreri e i Rotaluna.
Per informazioni e contatti:
www.
info@
Tel. 0965.595032
PROGRAMMA
ORE 18.00 TAGLIO DEL NASTRO E PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL MUTRAP
Presentazione Seminario“Tradizioni Pop Folk”, I Musei demoetnoantropologici nella diffusione delle tradizioni popolari e di folklore”.
Presentazione Rete dei Piccoli Musei di Reggio Calabria e dell’Area Grecanica
Itinerario enogastronomico con degustazione di prodotti tipici vini Pichilli di Palizzi. Le donne del vino: quattro giovanissime imprenditrici che, hanno investito energie e risorse nel rilevare la storica azienda vinicola Pichilli, offriranno una degustazione dei vini “Prastico” e “Kalò”.
BOTTEGHE ARTISTICHE visite lungo i percorsi del Borgo antico di Pentedattilo;
L’arte delle Terre, Arghillà di Nicola Tripodi: opere ispirate alla terra, alla natura e alle tradizioni.
Fantasmi di Mare di Enzo Niutta: opere realizzate assemblando materiali recuperati dalle carrette sulle spiagge, che documentano le tracce degli sbarchi con poesia e rispetto.
Bergarte: esposizione di manufatti in buccia riversa del bergamotto.
MOSTRE FOTOGRAFICHE:
Sulle orme dei Pastori di Roberto Canzonieri e Gianluca Del Gaiso
Storie di vita di Enzo Penna
Concorso: Paesaggi d’Istanti
IMPROVVISAZIONI IN MUSICA
Paolo Sofia, Giuseppe Platani, Maria Pia Favasuli, Giovanni Favasuli, Valentina Balistreri, Rotaluna
Questo post é stato letto 31350 volte!