Questo post é stato letto 22420 volte!
Secondo appuntamento, a Gioia Tauro, con la rassegna culturale “Sentieri di Carta”. Dopo il fortunato esordio del reading letterario “La collina del vento”, con Carmine Abate e Cataldo Perri, sabato 10 marzo a Palazzo Baldari sarà riproposto il binomio suggestivo di musica e letteratura, con il reading “La musica delle parole. Ritratti nell’arte di Mario La Cava e Fabrizio De André”.
Ad accompagnarci in un viaggio ideale attraverso la poetica di uno dei più importanti autori della letteratura calabrese e le suggestioni di alcuni dei più importanti cantautori italiani saranno Paolo Sofia, Massimo Cusato, P Peppe Platani e Salvatore Gullace, notissimi esponenti della formazione musicale dei Quartaumentata , accompagnati dalla voce narrante della giornalista Maria Teresa D’agostino, per il Caffe Letterario “Mario La Cava “ di Bovalino.
Nati artisticamente nel 1998, i Quartaumentata si sono distinti nel panorama musicale italiano per la commistione tra generi e stili diversi pur mantenendo una particolare attenzione nei confronti della tradizione calabrese. Nella loro carriera vantano importanti collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti e, di recente, hanno dedicato un album alla memoria di Fabrizio De Andrè, riproponendo in dialetto calabrese alcuni successi del cantautore ligure.
Un percorso musicale e letterario, quello proposto a Gioia Tauro dai Quartaumentata, che si soffermerà in particolare sulle tematiche affrontate da Fabrizio De Andrè che accostate alle immagini letterarie di La Cava ci condurranno ad una rivisitazione poetica del meridione.
In segno di solidarietà alla famiglia del giovane scomparso Fabrizio Pioli, così come le tantissime associazioni civiche, culturali e sportive del territorio (Associazione Libera, Ammazzateci Tutti, Parallelo 38, Mammalucco), i Quartaumentata indosseranno la maglietta “Io sono Fabrizio”.
Questo post é stato letto 22420 volte!