Questo post é stato letto 58820 volte!
Pubblico numerosissimo e ospiti d’eccellenza per la serata di premiazione della terza edizione di “Racconto breve” in ricordo di Simone Esposito, svoltasi sabato scorso nell’auditorium del Palazzo della Cultura di Locri.
E’ Giulia Catalano, del liceo artistico di Cittanova, con il racconto “Io non scappo più”, la vincitrice assoluta del concorso letterario aperto agli studenti di tutta la provincia di Reggio Calabria. Secondo posto per Cesare Cuzzola, del Liceo Scientifico di Reggio Calabria, con “E nel silenzio diventarono amici”; e terzo posto per Benedetta Maria Noto, del liceo socio-pedagogico “Mazzini” di Locri, con il racconto “Con gli occhi volti al cielo”. Menzionati Melania Musolino, Roberta Grupico e Maria Elena Romeo.
A designare i vincitori, la giuria tecnica composta da Ugo Mollica, Carmine Barbaro, Vilma Tamburrini, Manuela Campagna e Maria Marrara, anche portavoce del gruppo, che ha spiegato al pubblico come si è arrivati alla scelta finale, sottolineando l’ottima qualità di tutti gli elaborati giunti al concorso.
Ad aprire la serata, condotta da Maria Teresa D’Agostino, il coro “Santa Monica” del circolo didattico “De Amicis-Campanella” di Locri che ha intonato “Va pensiero”; subito dopo il sindaco di Locri Giuseppe Lombardo, alla sua prima apparizione ufficiale da neo-eletto, e il sindaco di Antonimina Luciano Pelle, patrocinatori della manifestazione, hanno portato al pubblico i loro saluti e l’apprezzamento per un’iniziativa che coinvolge i giovani in maniera concreta e costruttiva.
Il violinista Gabriele Campagna e la pianista Federica Volante, due giovani e qualificati artisti di Roma, hanno incantato il pubblico con brani di Astor Piazzolla, Ennio Morricone e Ciaikovski. Gabriele, in particolare, ha accolto con grande partecipazione l’invito di Angelo e Antonella Esposito alla serata, in quanto aveva avuto modo di conoscere, seppur per brevissimo tempo e purtroppo nella malattia, il giovane Simone, riportando di lui un caro e indelebile ricordo. Per loro un omaggio consegnato dall’editore di Rtv, Eduardo Lamberti Castronuovo, ospite della serata, che, da profondo conoscitore e appassionato di musica classica, ha elogiato i giovani artisti e l’intera manifestazione culturale.
Eccezionale il lavoro svolto dal comitato organizzatore, presieduto da Don Eugenio Fizzotti e composto da Angelo e Antonella Esposito, Silvana Pollichieni, Marcello Pezzano e Ugo Mollica, che ha portato all’ampliamento del concorso a tutta la provincia di Reggio Calabria e alla nascita di nuove e significative collaborazioni con EnergiEcalabria e Libera.
Con EnergiECalabria è stata creata infatti una nuova sezione, destinata agli studenti delle medie, sul tema del rispetto delle regole da esprimere attraverso il tradizionale racconto breve oppure il cortometraggio.
Il presidente del movimento culturale, Antonio Pezzano, è intervenuto con passione per chiamare all’unità le energie creative della Locride e continuare così il percorso intrapreso da EnergiECalabria con la realizzazione del film “Memorie incantate”, l’allestimento della mostra fotografica “Paese in posa” e la creazione dell’originalissimo Zalex, il normal-eroe a fumetto ospitato in una striscia settimanale dalla “Riviera”.
In questa sezione la giuria, composta da Valeria Buccisano, Alessandra Fragomeni, Francesco Riggitano, Giovanni Scarfò e Giuseppe Pellegrino, che ha parlato in nome del gruppo, evidenziando l’originalità dei racconti, ha assegnato il primo posto al gruppo di lavoro composto da Chiara Femia, Martina Galluzzo, Alessandra Lecce e Maria Lorenza Petrolo, dell’istituto comprensivo di Gioiosa Jonica-Grotteria; secondo posto a Miriam Talladira, dell’istituto comprensivo di Ardore; terzo a Michele Bruzzese dell’istituto Pedullà di Siderno; menzione per Giuseppe Miglieri, Alfonso Olivieri e Cristiano Spanò, tutti dell’istituto comprensivo di Ardore.
Sempre sul tema delle Regole, gli audiovisivi sono stati valutati dalla giuria, composta da Antonio Ciano, Cristina Briguglio, Debora Cartisano, Vittorio Zannino e Bernardo Migliaccio Spina, che a nome dei giurati ha evidenziato la bravura dei giovanissimi autori nel cimentarsi dietro e davanti alla macchina da presa. Al primo posto si è piazzato il corto realizzato dalla III B di Campo Calabro centro; al secondo, la terza classe della scuola media di Scilla; e, al terzo, Andrea Tassone e Antonio Rispoli della Maresca di Locri.
Per il secondo anno, è stato assegnato il “Premio testimonianza”, patrocinato dall’associazione volontari donatori sangue per i talassemici di Locri. Il riconoscimento, consegnato dal dottore Mammì, che ha ricordato l’importanza e il valore della solidarietà, è andato a Valentina Monteleone, della frazione San Nicola del comune di Antonimina; la giovane studentessa assiste Stefania, costretta sulla sedia a rotelle, e tra loro è nato un legame autentico e profondo.
Un premio speciale, tra i racconti finalisti, è stato assegnato dalla giuria di giornalisti composta da Emanuela Alvaro, Aristide Bava, Domenica Bumbaca, Rosario Condarcuri, Maria Teresa Criniti, Emanuela Ientile, Raffaella Rinaldis, Enzo Romeo e Antonio Tassone. La vincitrice è Ilaria Piromalli, del liceo classico “I. Oliveti” di Locri, con “Aida come sei bella”.
Premiati anche gli studenti del liceo artistico Pitagora di Siderno e dell’istituto d’arte Panetta di Locri, che guidati dalle docenti Maria Garganese e Sara Parlongo, si sono cimentati nell’estemporanea di pittura. Ad assegnare i premi, la giuria composta da Maria Patti, Marò D’Agostino e Leonardo Arone. Il primo posto è andato ad Adelaide D’Agostino, il secondo a Francesca Coniglio e il terzo a Eugenio Glioti. Menzionati Marina Focà e Stefania Romeo.
Emozionante anche la parte finale della serata con le parole di speranza del vescovo di Locri-Gerace, Monsignor Morosini, che ha sottolineato come da una tragedia così grande sia germogliata questa manifestazione che parla di futuro; mentre i genitori, Angelo e Antonella, particolarmente commossi, hanno voluto ringraziare il pubblico, gli ospiti e soprattutto i ragazzi. A loro in omaggio un quadro ricordo dell’artista Sara Parlongo.
Questo post é stato letto 58820 volte!