Questo post é stato letto 26660 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
“Finalmente i pescatori di Melito Porto Salvo potranno usufruire di un riparo per le imbarcazioni contravvenendo alle tante difficoltà e disagi con i quali hanno dovuto fare i conti in questi anni”.
Il consigliere comunale melitese Giuseppe Praticò plaude all’iniziativa della provincia che nello scorso mese di giugno ha dato il via all’installazione dell’idrovora nel porto di Saline Joniche che permetterà di creare un varco eliminando parte della sabbia che ostruisce l’imbocco. In queste quattro settimane gli addetti ai lavori hanno eseguito, e continuano a farlo, un’opera minuziosa che “verrà incontro ai bisogni dei pescatori che erano costretti a trovare rifugio o in altri luoghi della provincia o nelle strade a Melito oppure a casa propria, situazione veramente paradossale per delle persone abituate a vivere a contatto con il mare”.
Praticò, con questo intervento, ha voluto esaltare “la positività di questi lavori che daranno nuova linfa ai pescatori. Mi preme ringraziare, altresì, il presidente della provincia Giuseppe Raffa ed il vice presidente Giovanni Verduci”.
Una lunga storia quella dei pescatori melitesi da sempre punto principale della vita di Melito. Non è un caso se uno dei rioni storici e più popolati ogni anno ripropone i festeggiamenti in occasione della “Sagra del Pesce”. Lo stesso Praticò ricorda che “si tratta dell’unica associazione istituzionalizzata che rappresenta i pescatori di questo paese. Infatti, nello statuto è prevista pure la tutela degli interessi dei pescatori sulla scia di quanto compiuto dalla provincia che con il suo gesto ha voluto ricordare ancora una volta il ruolo primario che ricopre un settore come la pesca”.
“Soddisfazione ed entusiasmo”. E’ il commento di Mimmo Marciano, presidente dell’Associazione “Nuovi Orizzonti Area Grecanica” il quale ricorda l’impegno assunto durante la campagna per il rinnovo del consiglio comunale di Melito Porto Salvo nel rione pescatori circa l’insabbiamento del porto di Saline da Raffa. L’associazione Nuovi Orizzonti dell’area grecanica si complimenta “con la provincia di Reggio Calabria, ed in particolare con il suo presidente Giuseppe Raffa, per l’attenzione concreta, fattiva, e risolutiva verso il territorio dell’area grecanica”.
“Al riguardo mi sento come cittadino melitese, e come presidente dell’associazione che da sempre ha sostenuto la problematica relativa all’insabbiamento del porto, – ha continuato Marcianò – che ha minato nelle sue fondamenta l’economia di tutto il comparto ittico, e di quelle famiglie melitesi che da generazioni vivono e si nutrono di pesca, di voler a nome di tutta la comunità melitese ringraziare il presidente Raffa, per la serietà l’impegno e l’attenzione dimostrata per l’intera area”.
Il ricordo è all’arrivo lo scorso mese di giugno di Raffa, insieme ad una delegazione della provincia, per visionare il pontone galleggiante che servirà a liberare l’imboccatura ostruita dalla sabbia. “Tale pontone, il cui costo è stato di 280 mila euro, interamente finanziato dalla provincia, rappresenterà per la sua qualità una grande peculiarità. – conclude Marcianò – Infatti sarà per sempre in dotazione della provincia, la quale è l’unica a livello nazionale ad averlo di sua proprietà”.
Questo post é stato letto 26660 volte!