Questo post é stato letto 12370 volte!
Gli studenti dell’ IC di Motta Sana Giovanni (Reggio Calabria) alla scoperta del territorio: scrigno di beni culturali.
Un tesoro da scoprire a Motta S. Giovanni
Martedì 29 gennaio 2019 nell’ambito del Progetto PON/FSE 2014/2010 dal titolo “Il nostro territorio scrigno di beni culturali: un tesoro da scoprire” – Modulo “Apriamo lo scrigno… scopriamo il tesoro”; gli studenti dell’ IC di Motta S. G. sono stati accompagnati dall’esperto in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali Vincenza Triolo; dalla Tutor Prof. Patrizia Vadalà ed anche la figura aggiunta Prof. Laura Belfiore; per la seconda uscita didattica sul territorio mottese, presso Lazzaro l’antica Leucopetra.
Tappa all’Antiquarium Leucopetra e all’Azienda AgriReggio
Durante l’uscita, gli studenti hanno visitato l’Antiquarium Leucopetra – Museo Civico cittadino del Comune di Motta S. Giovanni al fine di scoprire e conoscere i reperti archeologici conservati in esso, testimonianza tangibile di un ricco passato, e l’Azienda AgriRiggio.
Il progetto in corso, promosso e attuato dall’ IC di Motta S. Giovanni, ha quindi lo scopo di educare i propri studenti a scoprire la storia e il Patrimonio Culturale del territorio comunale di appartenenza; promuoverlo e valorizzarlo con la progettazione di un modello d’itinerario di turismo culturale – sostenibile e responsabile.
Un viaggio esperienziale con l’IC di Motta San Giovanni
L’uscita didattica, realizzata in sinergia con l’Amministrazione di Motta S. G. e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia, ha permesso agli studenti in due diverse uscite – eseguite a Motta S. Giovanni e a Lazzaro – di fare un viaggio esperienziale verso la conoscenza diretta, non solo del Patrimonio Culturale ma anche delle memorie storiche; intervistando cittadini, e conoscendo le realtà associative e turistiche ricettive del territorio.
Incontro con la presidente della Pro Loco
A Lazzaro dopo aver svolto l’attività didattica con l’esperto del progetto, presso le sale espositive dell’Antiquarium Leucopetra; gli studenti sono stati accolti dal Presidente della Pro Loco del Comune di Motta S. Giovanni, la Dott.ssa Giovanna Di Dia e da alcuni membri del Consiglio Direttivo: Roberta Benedetto; ed ancora, Gaetano Fabrizio Fonte; Giuseppe Cogliandro e Vincenza Triolo. La visita ha permesso di far acquisire dati sullo scopo sociale dell’associazione e di far conoscere le iniziative di promozione e valorizzazione realizzate durante i cinquant’anni di attività nel territorio.
Alla scoperta dell’Archeogastronomia
In seguito, grazie alla presenza di Francesco Riggio dell’Azienda agricola AgriRiggio, presso l’Antiquarium Leucopetra si sono introdotti e approfonditi elementi della storia del territorio legati alla cucina; e nello specifico si è parlato di Archeogastronomia. Attività innovativa che l’azienda stessa sta attuando e promuovendo da anni con diverse iniziative. Dall’Antiquarium Leucopetra l’uscita didattica è proseguita presso la sede di AgriRiggio; dove alla presenza dei fratelli Francesco e Giuseppe Riggio ed anche della mamma Caterina Nocera, gli studenti hanno potuto rafforzare la loro conoscenza sull’offerta turistica e didattica responsabile e sostenibile, che gli stessi offrono sul territorio.
Tra poesia e prelibatezze
In seguito, si è ascoltato il poeta Franco Lucido, che leggendo una poesia in vernacolo ha messo in risalto il legame che il territorio di Leucopetra – oggi Lazzaro di Motta San Giovanni – ha con le dee Persefone e Demetra; ed anche degustato pietanze di tradizione antica con prodotti tipici di qualità bio a Km 0 della cultura Calabro greca, offerti dai Riggio.
Al progetto “Il nostro territorio scrigno di beni culturali: un tesoro da scoprire” hanno aderito ventidue studenti dell’IC di Motta S. G. del centro di Lazzaro.
L’iniziativa si svolgerà in due moduli ed è stata avviata lo scorso 27 novembre 2018 e terminerà poi a giugno 2019.
Questo post é stato letto 12370 volte!