Questo post é stato letto 111630 volte!
di Giuseppina Sapone
I Gioia Popolare fanno parte di quella nutrita schiera di band nate nel giro di pochi anni nella Locride, con l’intento di valorizzare la musica popolare, farla conoscere al grande pubblico e allo stesso tempo arricchirla di nuovi elementi musicali moderni.
La band deve il suo nome per metà alla cittadina che l’ha vista nascere , cioè Gioiosa Marina, e per l’altra metà alla scuola di musica popolare dove alcuni dei componenti hanno studiato, si son fatti le ossa e hanno poi insegnato ai numerosi allievi.
La band nasce nel 2011 dall’incontro di alcuni ragazzi, i quali oltre a seguire nelle varie piazze le esibizioni di musica popolare di artisti ormai affermati nel campo, si dilettano a riprendere le canzoni più famose e col tempo, imparano a creare ritmi melodici propri e a rivisitare i testi della tradizione. I componenti del gruppo sono: Giuseppe Lucà, all’organetto e ai fiati, Marco Lucà alla voce e alla lira calabrese, Rocco Alì alla voce e alla chitarra battente, Francesco Lucà alle percussioni, Federico Pace al basso elettrico, Andrea Coluccio alla chitarra classica, cahjon e mandolino, Emanuela Bruzzese alla voce e ai cori e infine Elisabeth Fazzolari alle danze.
I Gioia Popolare hanno al loro attivo, oltre a un consistente numero di esibizioni nelle piazze calabresi, una partecipazione al rinomato Kaulonia Tarantella Festival, una recentissima partecipazione al primo festival “Scialu Arti”, tenutosi a Gioiosa, e una raccolta di brani denominata “Archè”. Presto la band di Gioiosa presenterà il proprio lavoro nella Capitale, all’interno del Roma Tarantella Festival. Anche i Gioia Popolare hanno aderito al progetto “Artisti per Saline”, che si propone di lanciare al pubblico un messaggio informativo e un invito alla riflessione sul tema, scottante in questi giorni, della possibile costruzione di una centrale a carbone a Saline Joniche.
Per non perdere nessun concerto dei Gioia Popolare, ecco le date delle prossime esibizioni: (le date sono in aggiornamento)
Agosto 2012
Martedì 07 Piazza Italia Cosoleto (RC)
Mercoledì 08 Lungomare MONASTERACE
Giovedì 09 COYOTE RANCH (MANEGGIO) ARDORE (RC)
Venerdì 10 Piazza stazione Pellegrina di Bagnara (RC)
Sabato 11 Festa del pane Canolo Nuovo (RC)
Domenica 12 Piazza Municipio Feroleto della Chiesa (RC)
Martedì 14 Piazza Nenni SANTA CATERINA DELLO IONIO (CZ)
Mercoledì 15 Ferragosto in piazza Stefanaconi (VV)
Giovedì 16 Piazza Roma SAN SOSTENE SUPERIORE (CZ)
Venerdì 17 Piazza Sandro Petrini PARAVATI di MILETO (VV)
Sabato 18 Piazza Municipio GEROCARNE (VV)
Domenica 19 Piazza Della Repubblica SAN GIORGIO MORGETO (RC)
Lunedì 20 NICOTERA TARANTA FESTIVAL NICOTERA SUPERIORE (VV)
Venerdì 24 Piazza Alexander Fleming FRANCICA (VV)
Settembre 2012
Domenica 02 Piazza Municipio PAZZANO (RC)
Sabato 08 Contrada CROCHI DI CAULONIA (RC)
Domenica 09 Contrada JUNCHI di MARINA DI GIOIOSA IONICA (RC)
Sabato 15 Piazza Borgo ROCCELLA IONICA (RC)
Sabato 22 SAGRA DEL MAIALE TAURIANOVA (RC)
Sabato 29 Piazza XX settembre PISA (PI)
Questo post é stato letto 111630 volte!