Questo post é stato letto 24820 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
I comuni dell’area grecanica non beneficeranno degli aiuti della Regione Calabria. Sarebbe questa la drammatica realtà scaturita in seguito alla riunione tenutosi presso l’ente regionale nella quale, su proposta dell’assessore al bilancio Giacomo Mancini << è stato deliberato di attribuire ai Comuni degli spazi finanziari, in attuazione a quanto previsto dall’art.16 del Decreto legge sulla revisione della spesa pubblica, al fine di favorire i pagamenti, da parte delle amministrazioni locali, dei residui passivi in conto capitale in favore dei creditori>>.
Sul sito della Regione Calabria è stato pubblicata la notizia di questa importante decisione che darà linfa vitale ai vari comuni che hanno fatto richiesta nei tempi stabiliti per ricevere la parte spettante a valle della somma di 35.518.922,00 che lo Stato ha attribuito alla Calabria.
Nonostante l’importante aiuto “dall’alto”, che permetterà ai vari comuni di tirare una boccata d’ossigeno, emerge una situazione allarmante per quanto concerne i vari comuni dell’area grecanica. Infatti, in attesa di visionare la lista completa dei comuni beneficiari, che dovrebbe essere pubblicata a giorni, si apprende che nessun comune dell’hinterland è stato incluso. Il motivo sarebbe presto spiegato in quanto, tra commissioni prefettizie e amministrazioni poco attente, nessuno avrebbe fatto regolare domanda. In un periodo di crisi economica, e con la Corte dei Conti che di volta in volta rileva delle irregolarità nella gestione del bene pubblico, perdere queste opportunità non è cosa da poca.
Area grecanica, quindi, fuori dalla lista considerata dalla giunga regionale che <<per come previsto dalla legge, ha aumentato del sedici per cento tale somma ed ha provveduto a distribuire la somma complessiva scaturita di 41.439.926,31 euro ai quarantasei comuni calabresi che avevano fatto richiesta al fine di poter procedere al pagamento dei propri debiti>>.
Un’indiscrezione che, se confermata, getterebbe ulteriormente nello sconforto i tanti cittadini dei comuni dell’area grecanica che negli ultimi anni stanno assistendo a comuni sciolti e con un solo rappresentante nelle sedi competenti, il consigliere provinciale in seno alla minoranza Pier Paolo Zavettieri a rappresentare una vasta area non piena di problematiche ataviche.
Questo post é stato letto 24820 volte!