Questo post é stato letto 28840 volte!
Partono i bronzi di Riace in tournée grazie a Battaglia e Miseferi. Gli attori calabresi, infatti, porteranno nei teatri dei siti archeologici del “Magna Grecia – Teatro Festival” le due statue greche del V secolo a. C., rendendole attuali e cariche di vibranti emozioni. Non si tratta di un viaggio qualunque ma di un vero e proprio dialogo con i calabresi. Con loro parleranno della situazione sociale e politica dell’Italia dei giorni nostri paragonandola al periodo magno greco sullo stile di Aristofane.
Soddisfatto l’attore Giacomo Battaglia che farà vivere i bronzi all’interno della rappresentazione “Romanzo Mitologico”. Un appuntamento culturale che narrerà le leggende mitologiche del sud Italia dal 25 al 29 agosto.
Insieme a Battaglia e Miseferi, anche l’attrice Angelica Artemisia Pedatella che sotto l’effetto delle musiche di Sandro Scialpi, suonate dal vivo dallo stesso e da Marco Modica, narreranno, passo dopo passo momenti di storie poco note. Poi la voce di Enzo Bruzzese scolpirà tempi passati in cui mari, monti e colline si univano sotto la volta celeste per ascoltare i battiti del tempo presente intriso di cultura, di storia e di tradizione vera.
Il “Romanzo mitologico”, dunque, non vivrà solo il canto, la musica o la narrazione bensì anche le danze che bene saranno proposte da Samuela Piccolo, mentre i costumi di stile d’epoca di Pino Bruzzese faranno da cornice.
Tutto sotto la regia di Francesca Grenci che, come sempre, saprà dare tinte delicate e carezze rare ad uno spettacolo che assieme ai bronzi di Riace ha tanto da raccontare.
Questo post é stato letto 28840 volte!