Questo post é stato letto 28090 volte!
Le premiazioni della Prima edizione del concorso di Fotografia “Paesaggi D’Istanti 2012” hanno aperto uno squarcio importante sulla cognizione del fragile, ancorchè straordinariamente unico, territorio grecanico circostante. Un’iniziativa molto riuscita quella promossa dall’Agenzia dei Borghi Solidali in collaborazione con “Cine Foto Club Vanni Andreoni” di Reggio Calabria e “Calabria Sconosciuta”, preziosa rivista che ospiterà le opere vincitrici sulle copertine dei prossimi numeri.
Lo scorso primo giugno, lo Spazio Fiera di Roghudi Nuovo, opportunamente allestito, ha fatto da cornice alla consegna dei premi, tra momenti di allegria e riflessioni sul significato della fotografia come strumento di conoscenza dei luoghi prima ancora che riproduzione artistica delle bellezze paesaggistiche e culturali, di cui è intrisa l’intera area in cui opera il Progetto “I LUOGHI DELL’ACCOGLIENZA SOLIDALE NEI BORGHI DELL’AREA GRECANICA”, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud.
A margine delle premiazioni dei vincitori delle varie sezioni, che hanno ricevuto per premio un cesto ecologico (perché creato con carta riciclata dal laboratorio Riciclarte dello Spazio-Fiera di Roghudi) con prodotti tipici e un abbonamento a “Calabria Sconosciuta”, gli organizzatori hanno voluto sottolineare lo spirito e il significato dell’iniziativa all’interno dell’attività di costruzione del repertorio fotografico dell’Area Grecanica ma anche come tentativo di ri-avvicinare alle storie minori e distanti del nostro territorio, sempre più bisognoso di tutela sotto la guida di nuovi e puliti principi di sviluppo.
La mostra è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00. Inoltre, il giovedì e il venerdì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso lo Spaziofiera di Roghudi Nuovo. L’ingresso è gratuito. Potrete inoltre visitare la mostra virtuale alla sezione EVENTI del nostro sito www.borghisolidali.it
Lo Spazio-Fiera di Roghudi, inoltre, lo scorso 28 maggio è stato anche la location dell’In-seminario sostenibile “Il bergamotto nella bioedilizia, tra tradizione e innovazione”.
Molti gli interventi mirati ad approfondire con il relatore Michele Ambrogio gli aspetti innovativi della ricerca e la sua potenziale applicazione nella filiera dell’edilizia sostenibile.
Mentre un nugolo di sensazioni ed odori hanno imperniato l’area dello Spazio-Fiera, immergendolo nella fragranza di questo prezioso agrume tipico del territorio, grazie alla presenza di “FIORI DI CALABRIA”, azienda artigianale reggina di profumi e affini specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti ricavati dal trattamento del bergamotto, e di “BERGARTE” di Varapodio, laboratorio artigianale di souvenir ricavati dalla buccia riversa del bergamotto.
La serata si è conclusa con la degustazione di dolci e liquori sempre a base di bergamotto, gentilmente offerti dalla pasticceria “Il Bergamotto”, con sede a Gallina, di Fortunato Marino.
L’appuntamento è alle prossime iniziative.
Questo post é stato letto 28090 volte!