Questo post é stato letto 20380 volte!
Nel 2012 torna il Censimento del Fai “i Luoghi del Cuore” e quest’anno l’obiettivo è quello di rendere potenzialmente internazionale l’iniziativa chiedendo a tutto il Mondo di partecipare e di segnalare il proprio Luogo italiano del Cuore.
L’Agenzia attraverso il progetto “I Luoghi dell’accoglienza solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”, finanziato dalla“Fondazione con il Sud” che opera per promuovere lo sviluppo locale di sei comuni dell’Area Grecanica ha colto al volo l’invito del censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.
Attraverso il Censimento, il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.
Per votare Pentedattilo bisognerà collegarsi al link
http://www.iluoghidelcuore.it/
Questo post é stato letto 20380 volte!