Questo post é stato letto 22900 volte!
Gli otto Comuni certificati come Borghi Più Belli d’Italia della Calabria hanno un nuovo coordinatore, questo il responso all’indomani dell’incontro tenutosi due giorni addietro presso la sala consiliare del Comune di Altomonte. Infatti, alla presenza del Presidente Nazionale del Club Fiorello Primi e dell’ Assessore Vincenzo Barbieri di Altomonte , membro del Consiglio Nazionale, i Sindaci calabresi presenti hanno nominato all’unanimità Gianfranco Marino vice Sindaco di Bova con delega al Turismo, coordinatore regionale. Nel corso dell’incontro, il Presidente Primi ha provveduto ad illustrare il contenuto di alcune tra le principali attività in programma per il prossimo Autunno/Inverno.
Tra gli argomenti trattati, grande spazio è stato riservato alla convegnistica tematica che vedrà proprio la Calabria ospitare due importanti appuntamenti, uno in Provincia di Reggio Calabria l’altro in provincia di Cosenza, riservati rispettivamente al recupero dei centri storici ed al rilancio turistico delle aree parco e dei borghi storici.
Tra le altre iniziative presentate anche la prossima apertura di uno store a Roma riservato ad un’apposita linea di prodotti dei Borghi; la partecipazione alla fiera dei camper in programma dal 10 al 16 di Settembre prossimo a Parma; la partecipazione alla Fiera del Turismo di Oslo il prossimo mese di Gennaio e sempre in Gennaio l’ organizzazione del primo Festival sulla neve a Vipiteno (BZ). Tanta dunque la carne al fuoco, tante le opportunità offerte alla Calabria e non solo, da parte del Club impegnato in un’attività sempre più a 360 gradi.
Dalla valorizzazione delle tipicità del territorio alla promozione delle aziende, dall’incentivazione del comparto turistico alla consueta verifica degli standard qualitativi che hanno fatto del Club un importante punto di riferimento a livello non solo nazionale. Soddisfazione per il nuovo incarico viene espressa a margine dell’incontro dal neo coordinatore per la Calabria. “Innanzitutto – dice Gianfranco Marino – vorrei ringraziare i colleghi amministratori ed il Presidente Primi per la fiducia accordatami.
Il nuovo prestigioso incarico rappresenta per me, per il Comune di Bova e ritengo per l’intera provincia Reggina un importante motivo d’orgoglio. L’auspicio mio, sono certo condiviso dai colleghi presenti all’incontro di Altomonte, è che la nuova nomina porti un fattivo contributo alla crescita complessiva del Club in Calabria. Fin da subito mi attiverò affinchè si attui un continuo scambio e confronto tra i centri della rete calabrese, al fine di perseguire gli obiettivi prefissati dalla direzione nazionale.
Tra le priorità – conclude Marino – senza dubbio la programmazione di incontri periodici che serviranno ad aggiornare i rappresentanti dei Comuni calabresi sulle tante opportunità offerte dal Club. Oltre a ciò anche l’organizzazione di iniziative comuni e un continuo contatto con la direzione nazionale al fine di manifestare le eventuali istanze provenienti dal territorio, per far si che l’appartenenza ad un Club di indiscussa eccellenza diventi reale motivo di crescita della nostre comunità”.
Questo post é stato letto 22900 volte!