Questo post é stato letto 33570 volte!
Il Teatro Politeama Siracusa e l’Horcynus Festival 2014 si preparano ad ospitare un’altra prima musicale in città, questa volta nel solco della tradizione della musica classica e orchestrale. Stasera, sabato 1 marzo, alle ore 21.00, l’Orchestra del Teatro Comunale Francesco Cilea propone al pubblico il Concerto di Carnevale “Il maestro di cappella” di Domenico Cimarosa, intermezzo giocoso per voci di basso – baritono, cantante e direttore d’orchestra il maestro Alessandro Tirotta.
E’ un omaggio a un’opera unica nel suo genere e mai rappresentata in città, un intermezzo giocoso che ironizza sul ruolo del maestro di cappella settecentesco, ovvero il compositore di musiche religiose e il direttore di cantori e musicisti, intento a bacchettare per tutto il tempo gli strumentisti.
E insieme è l’occasione per un salto indietro nel tempo di decenni, a quando il Teatro Politeama Siracusa e l’annesso caffè oggi scomparso, ospitavano gran soirée per le principali festività, San Silvestro e Carnevale su tutte. E dato che il Concerto di Capodanno si è chiuso con sold out e standing ovation del pubblico, la Fondazione Hocynus Orca e la cooperativa Orchestra del Teatro Cilea non hanno voluto mancare l’appuntamento con le festività carnevalesche.
Il concerto, rappresentato con una serie di matinée per le scuole, si articola in due parti. La prima dedicata al “Maestro di Cappella”, che prevede la presenza anche di due attori in scena, Alessia Genua e Daniele Morabito, in una spassosa regia (ideata per l’occasione da Tirotta).
A seguire, la seconda parte spazierà su un repertorio più conosciuto: “Danza delle ore” di Amilcare Ponchielli; “Danza Araba” e “Danza Cinese” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky; “Chanson de Matin” di Edward Elgar; “Pizzicati da Sylvia” di Leo Delibès; “Salut d’amour” di Edward Elgar; “Valse n.1 da Coppelia” di Leo Delibès; ultimo tempo della “Sinfonia degli addii” di Joseph Haydn. In questo caso, i due attori daranno espressione “mimica” alle sinfonie e ai brani in programma, con qualche tocco esilarante e riflessivo.
Direttore d’orchestra e interprete del Maestro di Cappella è Alessandro Tirotta.
Questo post é stato letto 33570 volte!