Questo post é stato letto 20210 volte!
Il rinvio di una settimana a causa del maltempo non ha fermato la voglia di fare festa e di tornare a camminare tra i meravigliosi vicoli del borgo di Siderno Superiore.
Migliaia di persone hanno trovato accattivante l’unione tra cultura e folklore ideata dall’Amministrazione Comunale, che ha voluto dare spazio a due convegni, sulla questione meridionale e sull’alimentazione, mentre nei pressi dei catoji si potevano gustare specialità della stagione e della tradizione con il Siderone, la “moneta unica sidernese” ideata per l’occasione, il cui cambio poteva essere effettuato presso la zecca della festa.
Ma l’Ottobrata è stata anche risate, chiacchiere balli. I balli genuini in cui la folla si è lasciata trascinare dal concerto di Mimmo Cavallaro, che ha chiuso la due giorni facendo registrare come sempre un numero elevatissimo di presenze.
Tutti questi elementi, come affermavamo in apertura, hanno fatto dell’Ottobrata un grandissimo successo, ma un successo del quale non devono andare fieri solo gli organizzatori, ma anche tutti colore che hanno partecipato alla manifestazione sfidando il freddo e l’umido di queste due serate, dimostrando che si ha voglia di rinascere, di riscattarsi dagli anni oscuri dell’isolamento e riscoprire la propria tradizione facendosi tenacemente strada nel panorama del turismo internazionale (anche fuori stagione) concome quella di questo fine settimana.
Questo post é stato letto 20210 volte!