Grande successo della 1^ giornata di Primavera Bio di AIAB Calabria

primavera-bio

Questo post é stato letto 23590 volte!

primavera-bio
primavera-bio

Come ogni anno è tornata la Primavera Bio di AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica della Calabria), la campagna nazionale di promozione e informazione sul mondo del biologico promossa da AIAB, dal tema “Il Buon Biologico Italiano” che permette di conoscere le realtà agricole del territorio che condividono le “buone pratiche” del biologico italiano.

AIAB Calabria, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria ha organizzato due giornate di Primavera Bio. La prima dal tema “La Biodiversità in Fattoria” si è tenuta domenica 28 Aprile 2013, durante la quale si è svolto un percorso di approfondimento sulla biodiversità e sulle specie frutticole della Provincia di Reggio Calabria e il loro ruolo in un eco-sistema agro-biologico, sulla conoscenza delle api e sul processo di smielatura. La giornata è iniziata presso l’Azienda Agricola Biologica “Terre di Vasia” a Serrata dove i consumatori, sono stati accolti con una colazione a base di prodotti biologici ed hanno appreso dai titolari l’importanza delle api come protettrici della biodiversità. Inoltre presso la fattoria didattica si è tenuta una dimostrazione sulla vita dell’ape in un’arnia di didattica. La giornata è proseguita presso la Fattoria Sant’Anna a Laureana di Borrello dove si è svolto un percorso di tutela della biodiversità in un frutteto che raccoglie delle varietà autoctone della provincia reggina come l’ulivo bianco, l’azzeruolo, il corbezzolo e il melo cotogno. I partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare i prodotti biologici dell’azienda e sono stati deliziati da un piccolo concerto di musica classica.

La prima giornata di Primavera Bio ha dedicato uno spazio all’agricoltura sociale, grazie all’intervento del presidente di AIAB Calabria che ha sostenuto con fermezza l’importanza dell’agricoltura biologica ai fini dell’inserimento nel mondo lavorativo di persone svantaggiate, alla luce della funzione terapeutica che l’attività agricola possiede.

AIAB Calabria proseguirà il suo percorso di Primavera Bio domenica 19 Maggio 2013 alla scoperta de “Il Bio tra culture e colture” attraverso un percorso di approfondimento sul vino biologico e sulle nuove normative di vinificazione tra i
filari di due aziende vitivinicole della provincia di Reggio Calabria che coltivano uva sana e di buona qualità.

Questo post é stato letto 23590 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *