Questo post é stato letto 24720 volte!
Nella città natale di Francesco Cilea, la 4 giorni dedicata al compositore calabrese, ha trovato il suo epilogo, con un’autentica festa della Musica. Ieri sera, infatti, alla Casa della Cultura L.Repaci di Palmi Teatro Comunale Cilea di Reggio Calabria dove Armando Praticò, nel segno e nella memoria del padre, l’indimenticabile Pierpaolo, ha dato vita, al nuovo corso del Premio Cilea d’Oro.
Lo spettacolo, presentato dal suo conduttore storico, il musicologo Daniele Rubboli che dirige il Laboratorio Lirico Europeo di Milano, ha visto il concerto dei tre vincitori del concorso: il tenore cinese Xing Like cui è andato il primo premio; il baritono Kim In Hui ed il soprano Lee Soon Jae, terzo premio, entrambi coreani.
E coreana era anche la brava pianista del Conservatorio di Milano, Inseon Lee che ha accompagnato le performances dei giovani artisti. I tre artisti hanno eseguito 3 arie ciascuno, dando il dovuto lustro a Cilea con delle esecuzioni impeccabili, per poi concludere con un “O sole mio” cantato in coppia dal tenore e dal baritono, che ha emozionato tutti gli spettatori.
A consegnare i premi Cilea d’Oro sono stati: il Sindaco di Palmi dr. Ennio Gaudio, l’assessore alla cultura Nunzio Laquaniti e il Presidente Onorario dell’Associazione Cav. Armando Praticò. Grande soddisfazione, infine, è stata espressa dall’Amministrazione Comunale di Palmi che è molto sensibile a questi eventi culturali ed ha tra i tanti meriti, anche uno particolare, quello cioè, di un forte impegno per dare alla città di Palmi ed alla sua comunità un teatro, sede di cultura e di arte, che ci auguriamo possa presto vedere la luce ed in seguito ospitare anche alcuni dei nostri eventi.
Questo post é stato letto 24720 volte!