Questo post é stato letto 26230 volte!
I giovani sindacalisti calabresi hanno dedicato la prima edizione del premio “PER ESEMPIO…” all’atleta Giusy Versace. L’iniziativa si è svolta lo scorso mercoledi 27 marzo, giornata che i giovani Ugl calabresi hanno voluto dedicare alla disabilità.
Altri due significativi momenti hanno arricchito l’evento: la consegna di un “albero” dell’unitalsi ai colleghi giovani sindacalisti siciliani, come “ponte ideale” tra Calabria e Sicilia, per far partire un esempio di unione e collaborazione presente e futura; e la consegna di un attestato di stima a Luigi Casile, referente regionale dei “disabili no limits”, con l’impegno futuro (sottoscritto dalla responsabile regionale ugl giovani Giulia Meliti, e dal Coordinatore Nazionale UGL Giovani Antonio Silvestro) di voler promuovere e concretizzare iniziative a tutela della disabilità.
Alla presenza del Segretario Regionale UGL Calabria Antonio Franco, del Coordinatore Nazionale UGL Giovani Antonio Silvestro, i giovani Ugl hanno voluto dimostrare stima, gratitudine a chi, come Giusy Versace, dimostra quotidianamente che “con la testa e con il cuore si può andare ovunque”. «E’ giusto prendere esempio da persone come Giusy- scrive in una nota, inviata per l’occasione, il responsabile dell’Ufficio Politiche della Disabilità dell’Ugl, Giovanni Scacciavillani- che con coraggio, pazienza e applicazione è riuscita a superare ostacoli apparentemente insormontabili e conseguendo importanti successi, dimostrando così che la vera medicina spesso è dentro di noi, nel nostro cervello».
Dello stesso avviso è Loretta Civili, responsabile nazionale del Dipartimento della Famiglia, Politiche dei diritti e delle Pari opportunità dell’Ugl, nel considerare Giusy Versace non solo esempio concreto di coraggio e forza ma costante incentivo per tutti i giovani.
Giusy Versace ringraziando i Giovani Ugl per il premio conferito, ha voluto evidenziare il suo legame costante con la Calabria, tanto conosciuta per altri brutti episodi quando, invece, si dovrebbero far emergere realtà positive. «Si dovrebbe far capire-dichiara- che piangersi addosso non serve a nessuno, col sorriso, la forza di volontà si arriva ovunque. Cari calabresi, giovani calabresi il futuro siete voi, aiutatemi a diffondere la cultura del fare, del non arrendersi. Il dono della vita è prezioso ed ognuno di noi ha una missione da compiere, ha il dovere di aiutare chi sta peggio e soprattutto di cambiare ciò che non va».
Antonio Franco, Segretario regionale UGL, ha confermato a Giusy la stima conferita dai giovani sindacalisti, rinnovando il futuro appoggio del sindacato verso ogni iniziativa finalizzata a sostenere iniziative a tutela dei disabili.
«Da parte dell’Ufficio Politiche della disabilità dell’Ugl, Dipartimento della Famiglia, Politiche dei diritti e delle Pari opportunità dell’Ugl,dalla Ugl Giovani– proseguono la Coordinatrice dell’iniziativa Giulia Meliti ed Antonio Silvestro coordinatore nazionale ugl giovani-l’impegno di organizzare al più presto a Roma un convegno per focalizzare, in linea con la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, tutti gli aspetti, psicologici, medici, sociali e culturali, legati alla tematica disabilità – sport, nel quale Giusy dovrà avere un ruolo di rilievo».
A conclusione della premiazione Giulia Meliti, Coordinatrice regionale UGL Giovani Calabria,il Coordinatore Nazionale Antonio Silvestro, consegnano il premio a Giusy Versace: “PER ESEMPIO…GIUSY VERSACE, PER LA FORZA DI VOLONTA’, CORAGGIO E DETERMINAZIONE”. Dopo l’assegnazione del premio, i giovani ugl hanno esposto alcune domande all’atleta.
Questo post é stato letto 26230 volte!