Questo post é stato letto 39000 volte!
Il comitato Feste di Straorino (frazione di Reggio Calabria) annuncia la (mini)settimana di festeggiamenti in onore del patrono San Rocco. Nonostante le ridotte dimensioni del paese, Straorino da quattro anni a questa parte organizza numerose attività ricreative e quest’anno ospiterà uno dei massimi esponenti della musica etnica calabrese: Mimmo Cavallaro, assieme a Cosimo Papandrea e i Taranproject.
Da agosto il paese, che per quasi un intero anno rimane fermo e conta poche decine di abitanti, si mette in moto e ospita numerose famiglie le quali, avendo una seconda casa in loco, salgono a Straorino col tentativo di fuggire dall’opprimente afa estiva di Reggio.
I giovani d’altro canto non stanno con le mani in mano e si prodigano con sacrifici per realizzare manifestazioni ed eventi che coinvolgano l’intera popolazione, dai più piccoli ai più anziani.
I festeggiamenti avranno luogo dal 16 fino al 20 agosto 2013 e saranno così organizzati:
16 Agosto – Palio di San Rocco Ore 19,00. Raduno contrade presso la Chiesa Ore 19,30. Partenza Sfilata Ore 20,30. Spettacolo sbandieratori e musici “Leoni Reali” di Camporotondo (CT) presso il campo sportivo Ore 21,00. Giochi ricreativi Dopo il grande successo dell’anno scorso, il palio di San Rocco è l’evento ricreativo più atteso dalle famiglie straorinote.
Dopo il raduno presso la “rua” della Chiesa, partirà la sfilata per le vie del paese, durante la quale le persone indosseranno le casacche della contrada di appartenenza. All’arrivo al campo gli sbandieratori daranno luogo al consueto spettacolo e di seguito vi saranno i giochi ricreativi per tutti.
17 Agosto – Compagnia Teatrale “Extra Oram” in “A mossa” Ore 21,00. Inizio Commedia. Continuano i nostri amati paesani a farci ridere. Al terzo anno di spettacoli gli attori di Straorino andranno in scena con una esilarante commedia di Maurizio Nicastro.
18 Agosto – Concerto Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea Taranproject Ore 22,00. Inizio Concerto. Ore 00,00. Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Schiavone. Il più grande esponente di musica etnica calabrese arriva a Straorino. Mimmo Cavallaro con Cosimo Papandrea e i Taranproject faranno ballare l’intero paese con le loro tarantelle rivisitate. Ingresso Gratuito. A conclusione lo spettacolo pirotecnico.
19 Agosto – Junior Festival Ore 15,00. Torneo di “Briscula e Trissetti” Ore 21,00. Junior Festival Gli eventi che da sempre intrattengono grandi e piccoli del paese: Briscola e Tressette nel pomeriggio e in serata i bambini di Straorino si esibiranno cantando le loro canzoni preferite.
20 Agosto – Serata all’uso nostro Ore 21,00. Serata all’uso nostro Totò Suraci & Co allieterà gli abitanti di Straorino con la sua musica evergreen. Unitevi ai nostri festeggiamenti in onore di San Rocco. Non potete mancare!
Questo post é stato letto 39000 volte!