GOM Reggio Calabria, ricostruito esofago cervicale

Questo post é stato letto 17740 volte!

Un complesso intervento chirurgico di ricostruzione dell’esofago cervicale ha recentemente fatto segnare un notevole successo presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.

Il dr. Pasquale Cannizzaro, Direttore f.f. della U.O.C. di Otorinolaringoiatria del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, ha recentemente eseguito con successo un complesso intervento di ricostruzione dell’esofago cervicale su un paziente che aveva subito una laringectomia totale.

Il paziente presentava una complicanza grave dovuta alla formazione di una fistola esofagea, che gli impediva di nutrirsi normalmente.

Utilizzando un lembo miocutaneo di muscolo pettorale e un derivatore salivare, il team medico è riuscito a ricostruire l’esofago, ripristinando la capacità del paziente di mangiare e bere regolarmente.

A venti giorni dall’operazione, il paziente sta procedendo con successo nel suo percorso riabilitativo.

Questo successo è un esempio notevole delle sfide complesse che i professionisti medici affrontano ogni giorno e della loro dedizione nel cercare soluzioni innovative per migliorare la vita dei pazienti.

L’équipe guidata dal dr. Pasquale Cannizzaro merita un plauso per il loro straordinario lavoro nel campo della chirurgia ricostruttiva.

 

Questo post é stato letto 17740 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.