Gli Operatori del Mercato di Melito Porto Salvo proclamano lo stato di agitazione

confcommercio

Questo post é stato letto 19470 volte!

confcommercio
confcommercio

18 Operatori presenti, 16  assenti giustificati, impossibilitati a venire per mancanza di carburante e altri disagi causati dall’emergenza del blocco dei TIR, 58 deleghe firmate dagli operatori del mercato che hanno chiesto di essere rappresentati all’incontro  da FIVA Confcommercio e dal suo Presidente, Francesco Meduri.

Un incontro pacato, con il rammarico  per l’atteggiamento  tenuto  dall’Amministrazione Comunale di Melito che,   formalmente invitata, non ha ritenuto  rispondere all’invito, confermandone  la presenza o l’assenza.  Il silenzio assoluto!

Questo tipo di atteggiamento di estremo disinteresse potrebbe anche essere interpretato come una volontà di chiudere qualsiasi via di trattativa. Un atteggiamento che sinceramente stupisce poiché prima chi amministra dovrebbe ricercare strategie di mediazione che risolvano il problema, invece di inasprirlo,  sino ad obbligare chi deve difendere interessi collettivi e di legittimità a percorrere sentieri di applicazione pedissequa  delle normative producendo ritardi, danni e disagi.

Ci saremmo aspettati da parte dell’Amministrazione di Melito una presenza consapevole che non vi è e non vi vuole essere una contrapposizione, un braccio di ferro tra comune, operatori del mercato e chi li rappresenta, bensì la ricerca condivisa delle soluzioni ed il ripristino delle regole che prevedono compiti e competenza, diritti e doveri da parte degli ambulanti quanto del Sindaco e dei Suoi collaboratori, siano essi tecnici o addetti alla vigilanza.

Nulla quindi di eccezionale o trascendentale tale da impedire al Sindaco e agli altri rappresentanti del Comune di Melito essere presenti  ad un confronto se non esacerbare gli animi, tanto da indurre la categoria a determinarsi a dichiarare lo stato di agitazione .

In merito, oggi stesso,  il Presidente Meduri ,doverosamente, ha chiesto un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto per aggiornarlo sulla situazione e illustrare le legittime ragioni di una categoria in un mercato dove lo stato del luogo è tale che sembra che il Comandante della Polizia Municipale si rifiuti ad accedere, poiché dovrebbe rilevare irregolarità riconducibili a “parere nostro” a negligenze delle varie amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni.

Da domani FIVA Confcommercio coinvolgerà i fruitori del mercato sul loro gradimento allo spostamento del mercato in un area così disagiata, in pieno Inverno,  come quella del Lungomare.

Contestualmente chiederà un ulteriore incontro al Sindaco Iaria e formalizzerà le richieste scaturite dall’incontro di ieri.

Il Presidente Meduri, inoltre, intende sottolineare al Prefetto, com’egli rappresenti una categoria che vuole lavorare e non certo sprecare giornate mercato e costi conseguenti per fare scioperi o manifestazioni di protesta. Una categoria, quindi, che vuole lavorare, farlo nelle regole e dove la caparbietà di qualcuno indurrà mercoledì  1 Febbraio  ad organizzare una manifestazione di protesta con il solo fine di farsi ascoltare dalla locale amministrazione.

Questo post é stato letto 19470 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *