Gli artisti della Locride hanno incontrato le delegazioni di Viroinval, Kastoria e Orly

incontro_condojanni

Questo post é stato letto 19970 volte!

incontro_condojanni
incontro_condojanni

Le delegazioni di Viroinval (Belgio), Kastoria (Grecia) e Orly (Francia), a S. Ilario dello Ionio dal 13 settembre scorso per la sottoscrizione del “Patto di amicizia e solidarietà” con il comune della cittadina ionica, giovedì sera, nel borgo antico di Condojanni, in una clima di festa, hanno incontrato una significativa rappresentanza di artisti e operatori culturali della Locride.

La serata, organizzata dal comune di S. Ilario e da “Civitas Solis”, in collaborazione con “Redazione aperta”, ideata dall’editore del free-press “La Riviera” Rosario Condarcuri con l’obiettivo di valorizzare le migliori espressioni artistiche e culturali del territorio, ha visto la partecipazione di artisti e numerosi cittadini.

L’incontro, coordinato da Maria Teresa D’Agostino e dallo specialista di progetti internazionali Francesco Mollace, si è aperto con la proiezione di “Lecon de Ténebrés”, cortometraggio francese che ha ricevuto la menzione speciale della giuria per l’edizione 2011 dell’Epizephiry International Film Festival di S. Ilario, e di una riduzione di quindici minuti del docu-film “Memorie incantate”, prodotto da “EnergiECalabria”.

Presenti Renato Mollica, direttore dell’IFF, che ha avviato i contatti per una collaborazione con il festival del cinema di Orly, strutturato in maniera similare all’Epizephiry; il regista di “Memorie incantate” Antonio Ciano, che ha sottolineato agli ospiti l’obiettivo del film per il recupero della memoria storica e di un più alto senso delle “regole” sul territorio, e Mimì Brancatisano, intenso interprete di Zaleuco.

Di letteratura si è poi parlato con il noto scrittore Gioacchino Criaco, autore della trilogia “Anime nere”, “Zefira” e, il nuovissimo “American Taste”, tutti editi da Rubbettino, tradotti proprio in Francia dalla Metailiè, prestigiosa casa editrice transalpina; e la delegazione di Orly ha accolto con entusiasmo la proposta di organizzare incontri culturali con il narratore calabrese. Il pittore Diego Cataldo (a breve protagonista di una personale proprio a S. Ilario) ha poi voluto omaggiare gli ospiti stranieri con la riproduzione originale di una delle sue opere, tratta dalla mostra “Dal sentimento all’eros”. Infine, Marò D’Agostino, già impegnata in importanti scambi interculturali con l’estero, si è soffermata sul valore dei musicisti della Locride e sull’importanza delle tradizioni musicali in ogni Paese.

A conclusione dell’incontro, svoltosi alla presenza del sindaco Pasquale Brizzi, con la partecipazione, tra gli altri, del direttore della Riviera Pasquino Crupi, degli assessori di S. Ilario Antonio Costanzo e Bruno Martelli, del vice sindaco di Locri Aldo Dattilo e dell’assessore Francesco Galasso, e della coordinatrice della commissione ambiente di Bovalino Liliana Ielasi, la Pro Loco di S. Ilario, particolarmente attiva sul fronte dell’ospitalità, attraverso il presidente Ugo Mollica, ha voluto omaggiare le delegazioni con la consegna di tre targhe ricordo. Un altro segno dell’ospitalità e del calore loro offerti in questi giorni e particolarmente apprezzati e ricambiati con altrettanta amicizia e partecipazione.

Questo post é stato letto 19970 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *