Giustizia, Messina (Idv): “Intervenire su ‘scoperture’ giudici a Reggio Calabria”

Questo post é stato letto 31600 volte!

“Il governo dia prova di serietá e ascolti l’appello del presidente del Tribunale del Riesame di Reggio Calabria Filippo Leonardo sulla mancanza di giudici nei Tribunali italiani, in particolar modo al Sud”. Lo dice in una nota il Segretario nazionale Idv Ignazio Messina commentando il rapporto sugli organici dei Tribunali italiani elaborato e reso noto dal presidente del Tribunale del riesame calabrese.
“Questo studio certifica un dato gravissimo, quale é l’elevato grado di ‘scopertura’ del numero di giudici rispetto a quello dei pubblici ministeri. Un dato – ha sottolineato Messina – che si aggrava al Sud, dove fa addirittura scalpore il caso di Reggio Calabria, distretto dove la lotta alla criminalitá dovrebbe essere invece fortemente potenziata e dove lo Stato dovrebbe dare prova di essere ancora piú efficiente della media. E invece il dato, penultimo in Italia e pari in percentuale all’1,66% con 50 pm e 30 giudici, é catastrofico”.
Secondo Messina “i numeri contenuti nel rapporto del presidente Filippo Leonardo richiamano l’esigenza non piú rinviabile di una vera riforma della giustizia che, oltre a intervenire in termini squisitamente normativi, dovrá assolutamente rafforzare la risposta dello Stato in termini di personale, strutture e logistica. Si possono avere le norme migliori del mondo ma se scarseggiano i giudici che le applicano o gli amministrativi in grado di rendere efficiente il sistema, i tempi saranno sempre piú lunghi e di fatto ai cittadini la giustizia verrá sempre piú negata anziché garantita”.

Questo post é stato letto 31600 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *