Questo post é stato letto 31510 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
Era marzo 2008 quando io e i miei colleghi abbiamo avuto modo di conoscerlo, l’occasione è stata il venir meno dei diritti sul lavoro. Allora da li è nata l’ idea di iscriverci al sindacato Cgil, all’ epoca e tutt’ ora in carica alla Funzione Pubblica c’e il Sig Giuseppe Gentile che ricopre la figura di Segretario Generale della Piana di Gioia Tauro. I primi tempi osservavo il suo modo di porsi e comunicare con noi altri e mi ricordo sempre una frase”Se voi siete uniti potremmo avere forza” e con la nostra forza e suoi poteri conferitegli dal sindacato si potevano affrontare meglio le battaglie.
Più il tempo trascorreva e più mi accorgevo che in lui c’ era qualcosa di diverso, non era come altri senza voler discriminare nessuno ma aveva una grande capacità di osservazione sapendo sempre quando intervenire nelle varie problematiche inerenti al lavoro, sempre disponibile con tutti; mai un rifiuto, al massimo poteva dire ripassi domani che affronteremo la questione meglio; non lasciava mai dei nei irrisolti su i suoi operati e quando non era di sua competenza subito sollecitava l’ intervento di qualche suo compagno.
Molte volte io rimanevo allibito nella frequenza con cui il suo telefono suonava, di tanto in tanto quando ci trovavamo insieme mi permettevo di dirgli che non poteva sopportare quel ritmo, era allucinante la mole di lavoro che doveva affrontare; invece lui si limitava a dire ”Come faccio a dire di no”.
Quello che veramente lo distingue è la sua indole, la volontà di aiutare la gente dalla miriade di problemi e il riconoscimento di diritti negati; mai agito per denaro, ma la sua soddisfazione più grande è quella di rincontrare delle persone che dopo tanti anni passati lo ringraziano ancora di averle aiutate in situazioni di disagio.
Giuseppe Gentile non è solo il funzionario del sindacato ma un vero e proprio padre di famiglia che cerca di tutelare i propi figli da tutto quello che può essere dannoso, che delle lotte per i diritti di ogni singolo cittadino ha fatto e continua a fare pane quotidiano.In bocca a lupo Pino continuate sempre cosi.
Sig. Ierace Giuseppe Ex R.s.a Cgil Opera S.Francesco D’Assisi
Questo post é stato letto 31510 volte!