Questo post é stato letto 29770 volte!
di Francesco Iriti (Su Calabria Ora)
“Giulietta in Alfa Romeo” é sbarcata al Politeama. Grande successo per i giovanissimi interpreti dell’Associazione culturale “Nuovo Teatro Aquila” di Melito Porto Salvo che nei giorni scorsi hanno messo in scena la commedia nell’ambito del terzo appuntamento con la stagione di rosa in vernacolo.
Una trama che si svolge in un ambiente modesto e popolano che rispecchia la condizione sociale dei protagonisti, dove anche la scenografia s’intona con le battute e le gag proposte dagli attori. I giovani attori, di età compresa tra i 16 e i 23 anni, hanno interpretato la commedia in due atti di Roberto Mandica, con la regia di Mariolina Romeo e Pino Carella.
Una serie di equivoci, dove storie di vita quotidiana, sogni, ambizioni, vocazioni e disavventure, s’intrecciano sul filo conduttore dei nomi “Giulietta” e “Romeo”. Il capo famiglia di questa commedia ha un incidente stradale che danneggia fortemente la propria autovettura Alfa Romeo modello Giulietta. La cognata, zitella quarantenne che vive in casa, mette un’inserzione su una rivista per cercare marito, utilizzando lo pseudonimo giulietta69.
Il figlio del capo famiglia, aspirante attore deve preparare la parte di Romeo e Giulietta per un provino teatrale, insieme ad un’amica. Infine, Candida, la figlia del capofamiglia, vuole entrare in convento e deve dirlo ai genitori. Le quattro storie s’intrecciano tra loro facendo nascere paradossi ed equivoci. Il tutto é stato reso possibile grazie alla scenografia di Giovanna Scopelliti, Enza Romeo e Antonino Romeo, i costumi ed il trucco di Mariolina Romeo, Giovanna Scopelliti ed Enza Romeo mentre Lorenzo Meduri ha curato le musiche popolari e l’audio. Alla fine dello spettacolo, l’associazione “I Vacantusi” ha consegnato a Roberto Mandica una targa di partecipazione.
Ecco gli attori: Maria Porzia Romeo (Tita), Serena Amodeo (Candida), Antonella Spinella (Letizia), Domenico Spinella (Gino), Francesco Chilà (Mimmo),Michela Franco (Claudia), Emanuele Borruto (mafioso), Francesco Gurnari (prete), Ilaria Fosso (commare pettegola), Domenico Marino (meccanico) e Alessandro Franco (regista).
Questo post é stato letto 29770 volte!