Questo post é stato letto 25740 volte!
In merito alla conferenza stampa del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e della Vicepresidente Stasi, il capogruppo in Consiglio Regionale della Calabria della lista ‘Scopelliti Presidente’ Giovanni Bilardi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Sulla questione relativa al Porto di Gioia Tauro – ha dichiarato il Capogruppo Giovanni Bilardi – e su un’idea di futuro concreto per lo sviluppo dell’intera area, negli ultimi quindici anni, si è fatta spesso troppa demagogia.
Lo ha ricordato con grande senso di responsabilità il Presidente Scopelliti, alla conferenza stampa di questa mattina, evidenziando come grazie ad un impegno diretto di una nuova classe dirigente alla guida della Regione Calabria, si sia affrontato con decisione e soprattutto con proposte concrete un progetto di sviluppo per il rilancio del porto di Gioia Tauro e dell’area del retro porto. Alle intenzioni manifestate sono quindi subentrate le azioni – ha proseguito il Capogruppo Giovanni Bilardi – ci dispiace constatare come una parte della politica regionale non abbia ancora compreso lo spirito di squadra che invoca il Presidente Scopelliti sin dal suo insediamento.
Il Presidente della Giunta Scopelliti e la Vicepresidente Stasi si sono recati personalmente in Svizzera per incontrare i vertici della Msc, un atto concreto che nessuno aveva mai fatto, evidenziando tre proposte concrete su cui avviare il futuro dello scalo, anche con l’avallo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nella persona del Ministro Matteoli, incontrato il giorno prima.
Transhipment, logistica e sviluppo del settore crocieristico, le richieste fatte a MSC e su cui l’importante società navale ha manifestato un serio interesse. Il tutto si lega con le azioni evidenti messe in campo in poco più di un anno di insediamento della nuova Giunta Regionale, tra le quali, ad esempio, l’Apq per Gioia Tauro e l’idea della creazione di una società, con Invitalia, Regione Calabria e Camera di Commercio per l’attrazione di investimenti nell’area.
Ci spiace constatare che, a fronte di una grande apertura all’ottimismo da parte dei Sindacati e dei Sindaci del comprensorio, anche in virtù della tutela dei posti di lavoro, che alcuni colleghi Consiglieri regionali, che in passato hanno anche avuto determinanti ruoli esecutivi, non riescano a comprendere l’importanza di tali risultati. La Calabria – conclude il capogruppo Giovanni Bilardi – necessita di maggiore coesione e di un chiaro impegno collettivo da parte di tutti”.
Questo post é stato letto 25740 volte!