Giovane della “Rinascita” raggiunge importante obiettivo

melito

Questo post é stato letto 24070 volte!

melito
melito

di Francesco Iriti

Licenza media da esterno. Grande risultato quello ottenuto da T.F., 25 anni, che nei giorni scorsi ha conseguito il diploma. La notizia di per sé potrebbe non interessare se non si conoscesse la vita di questo valido giovane che, nonostante le difficoltà della vita, ha lottato con tutti i denti per conquistarsi un posto nella società in cui vive e dalla quale fino ad oggi aveva ricevuto poco.

Il ragazzo in questione è uno degli ospiti della cooperativa “Rinascita” di Melito Porto Salvo che è stato accolto a braccia aperte nella struttura di Saline Joniche.  Nei suoi occhi, colmi di gioia, si scorge la contentezza per il risultato raggiunto. Un ruolo importante è stato svolto da Don Paolo Ielo, parroco della frazione montebellese, sempre presente nei momenti significativi e molto fattivo soprattutto nel tenere i contatti con la scuola.

Una grande conquista per l’intera equipe e per lo stesso giovane che è riuscito ad ottenere con le sue mani un obiettivo importante che assume un valore ancora più grande per come è arrivato. Un chiaro esempio di come a volte gli ostacoli della vita e delle credenze altrui possono essere superati con l’amore, la pazienza e con una grande forza d’animo. Solerte l’impegno della psicologa Simona Moio, dell’educatrice Giuseppe Paola Margariti, dello psichiatra Giancarlo Zurzolo e del responsabile del personale Fortunato Sgrò; tutte figure che hanno dato il loro contributo a fianco del ragazzo.

Da oggi T.F. potrà continuare il suo percorso di crescita attraverso l’inserimento lavorativo che lo aiuterà anche a crearsi una propria identità economica in cerca di un futuro indipendente.

Questo post é stato letto 24070 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *