Questo post é stato letto 26020 volte!
E’ una vera “chicca” quella che la delegazione FAI di Reggio Calabria donerà a tutti i visitatori in occasione delle imminenti Giornate FAI di Primavera 2015.
Per la XXIII Edizione dell’appuntamento nazionale con il Patrimonio dei Beni culturali, la delegazione reggina, guidata da Rocco Gangemi, ha puntato su un bene tutto da scoprire: il Museo San Paolo di Reggio Calabria, nella sua nuovasede espositiva presso il Palazzo della Cultura (via E. Cuzzocrea-Piazza della Rotonda).
Una scelta precisa, per contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione di questa struttura e delle bellissime collezioni in essa contenute e che, con il nuovo allestimento e in una nuova sede, può mostrare adesso tutta la propria ricchezza ed unicità.
La grande collezione di circa 200 antiche icone orientali, i dipinti dal XIII
al XIX secolo attribuiti ad importanti artisti, i bellissimi avori ed i preziosi argenti dei più importanti laboratori argentieri dell’Italia Meridionale, sono la punta di diamante di un patrimonio che, con le Giornate di Primavera FAI, in riva allo Stretto, dal 20 al 22 marzo, è pronto a farsi conoscere ed apprezzare.
Tutte le novità di questa nuova edizione, insieme ai dettagli dell’iniziativa,verranno comunicate ai gentili operatori dell’informazione nella conferenza stampa fissata per il prossimo mercoledì 18 marzo 2015
alle ore 10,30 presso la nuova sede del Museo San Paolo – Palazzo della Cultura via E. Cuzzocrea – Piazza della Rotonda – Reggio Calabria.
Interverranno:
Presidente della Provincia di Reggio Calabria dr. Giuseppe Raffa;
Sindaco di Reggio Calabria avv. Giuseppe Falcomatà;
Assessore Provinciale alle Politiche Culturali dr. Eduardo Lamberti Castronuovo;
Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria d.ssa Patrizia Nardi;
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria d.ssa Mirella Nappa;
Presidente Fondazione “Piccolo Museo San Paolo” Mons. Giuseppe Sorbara;
Rettore Università Mediterranea di Reggio C. prof. Pasquale Catanoso;
Capo Delegazione FAI di Reggio C. arch. Rocco Gangemi.
Questo post é stato letto 26020 volte!