Questo post é stato letto 12210 volte!
“Un Impegno Solidale contro la Povertà Sanitaria”
Presso il Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria Pio XI, alle 10 del 20 gennaio, si terrà l’evento di presentazione della Giornata per la Raccolta del Farmaco (GRF), un’iniziativa che mira a sensibilizzare e coinvolgere la comunità su una tematica di estrema rilevanza.
La GRF si svolgerà dal 6 al 12 febbraio.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere l’erogazione gratuita di farmaci alle persone fragili del territorio che vivono in condizioni di estrema povertà.
La dottoressa Annunziata La Rocca, Responsabile percorsi sanitari presso Caritas RC-Bova, sottolinea l’importanza del Banco Farmaceutico nel garantire l’accesso ai farmaci per coloro che si trovano in difficoltà economica.
Il servizio Caritas di Prossimità Sanitaria collabora strettamente con il Banco Farmaceutico per affrontare la povertà sanitaria del territorio.
Numerosi volontari Caritas partecipano attivamente alle giornate di raccolta Nazionale del Farmaco.
I farmaci donati vengono legalmente custoditi presso il centro di ascolto sanitario Caritas e successivamente erogati su prescrizione medica ai bisognosi affetti da patologie.
Il Presidente del Banco Farmaceutico Nazionale, Sergio Daniotti, sarà presente all’evento di presentazione, contribuendo a sottolineare l’importanza di quest’iniziativa a livello nazionale.
Il Responsabile del Banco Farmaceutico di Reggio Calabria, Giuseppe Muscianisi, ha evidenziato i risultati positivi ottenuti nella colletta del 2023,
coinvolgendo 44 farmacie su tutta la provincia di Reggio Calabria, oltre 100 volontari e 11 enti assistenziali. Circa 2500 confezioni di farmaci da banco sono state raccolte e distribuite attraverso la Caritas di Reggio alle associazioni assistenziali per i bisognosi.
L’obiettivo ultimo di questa iniziativa è ridurre la scelta tra mangiare o curarsi, promuovendo una rete di solidarietà che faccia la differenza nella vita di molte persone.
Mariangela Ambrogio, direttrice della Caritas diocesana di Reggio-Bova, modererà l’incontro, evidenziando l’importanza dell’unità e della collaborazione per portare avanti iniziative di tale portata.
All’evento saranno presenti rappresentanti istituzionali e del settore, tra cui S.E. Monsignor Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita RC-Bova; Antonino Pangallo, Rettore Seminario Arcivescovile Pio XI RC; Stefano Iacopino, Direttore Pastorale Sanitaria Diocesi RC-Bova; Simonetta Neri, Presidente Federfarma Reggio Calabria; Daniela Musolino, Presidente Ordine dei Farmacisti Reggio Calabria; Giovanna Micalizzi, Consigliere CSV Reggio Calabria; Pasquale Neri, Portavoce Forum Terzo Settore Metropolitano RC.
Questo post é stato letto 12210 volte!