Questo post é stato letto 30520 volte!
“Non si può amare veramente gli altri se non si ama se stessi. Per questo tanto volontariato, soprattutto cristiano oggi rischia di perdere l’occasione più importante che ha da cogliere: riscoprire il grande amore che lo genera e che per questo può essere ridonato”.
Oltre 3200 farmacie distribuite in 1200 comuni; 12.200 volontari, 500mila assistitiattraverso 1449 enti caritatevoli.
Sono questi i numeri principali della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgerà sabato 9 febbraio in tutta Italia. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, è arrivata al suo tredicesimo anno.
Nei 12 anni precedenti sono stati raccolti oltre 2 milioni e 700mila confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro. Nelle farmacie che il 9 febbraio esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, ci saranno dei volontari per spiegare l’iniziativa a quanti intendono partecipare con la donazione di uno o più farmaci di automedicazione destinati a chi vive ai limiti della sussistenza. Saranno poi gli stessi farmacisti – a conoscenza delle esigenze degli enti assistenziali convenzionali con il Banco – a consigliare il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA(Associazione Nazionale delle Industrie Farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono all’iniziativa.
Per nuove adesioni e ulteriori informazioni:
Peppe Muscianisi cell 3355289239
Peppe Bognoni cell 3381503010
Farmacie:
Asciutti Teresa (Polistena) – Gullì Carmela (Saline)- Eredi Amodeo (Condofuri)- Creazzo Isabella (Palizzi M)- Mazzone di Lanzetta Carmela (Monasterace)-Minicuci Pansera Maria (Melito P.S.)- Megali Raffaella (Melito P.S.)- F.cia Grecanica (S.Lorenzo M.)- Arcudi Consolato ,
Aschenez SAS, Farmacia Centrale, Farmacia Eufrasia,, Farmacia Fata Morgana, Lazzaro Clarice,
S.Agata di Pellicano’, Scerra Domenico,Pellicano’ Luciana ( Reggio C.)- Salus dr Neri (Pellaro)
Enti beneficiari: Caritas Diocesana, Ass. Medici Cattolici “Padre Catanoso”, Ass. Pietra Viva”, Ass.W.Latella, Confraternita di Misericordia, IPF.
Questo post é stato letto 30520 volte!