Questo post é stato letto 25030 volte!
L’ANPI Nazionale ha fissato domenica 18 novembre, in tutta Italia, la giornata nazionale per il tesseramento ed il rilancio della rivista Patria. E’ un appuntamento di straordinaria importanza e un’occasione di confronto e al contempo di proposta. È la possibilità che ci diamo di discutere dell’ANPI, del suo ruolo, di ciò che sta facendo e si propone di fare.
Inoltre, avremo, come reggini e calabresi, l’occasione d’affrontare e dibattere temi di straordinaria importanza quali: la situazione politica ed economica della nostra regione; come può uscire Reggio dalla palude in cui è stata cacciata dai fautori del “modello Reggio”; articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e referendum; raccolta firma per la petizione popolare sulle stragi nazifasciste.
Quella che ci si offre è un’occasione importante per andare tra la gente per ascoltare le loro ragioni, anche se possono essere differenti dalle nostre, per questo abbiamo prenotato, a differenza dello scorso anno, non una piazza ma un luogo tra i più belli e frequentati di Reggio Calabria: il Parco della Mondialità di Gallico Superiore. Questa deve essere un’occasione, da non sprecare, per divulgare le nostre idee a difesa della Costituzione nata dalla Resistenza, quale fondamento della nostra democrazia, oggi più che mai messa in discussione. Dobbiamo far capire, soprattutto ai nostri concittadini che spesso e volentieri votano per la destra razzista e omofobica, che i fascisti ed i nazisti sono ospiti indesiderati delle nostre strade, delle nostre piazze, delle nostre scuole, delle istituzioni democratiche, della nostra storia.
E’ opportuno che ognuno di noi faccia circolare la notizia dell’evento utilizzando il materiale informativo da noi prodotto. Dobbiamo, tutti assieme, produrre un grande sforzo, non solo per garantire la nostra presenza, ma per coinvolgere più gente possibilea questa iniziativa per rilanciare e consolidare la presenza dell’ANPI, non solo in città, ma nell’intera provincia.
Pertanto, appuntamento, come da locandine allegate, alle ore 10.30 di domenica 18 novembre al Parco della Mondialità di Gallico Superiore dove resteremo per l’intera giornata. All’ingresso del Parco, in modo da essere visibili, saranno allestiti tavoli per la raccolta delle firme sia per il referendum sull’articolo 18 e sia per la petizione popolare sulle stragi nazifasciste. Nella Sala Azzurra, che si trova a pochi metri dall’ingresso principale del Parco, saranno proiettate in modo continuo interviste, filmati oltre, pensiamo che sia cosa gradita, a farvi ascoltare della buona musica. I dibattiti, dipende dalle condizioni meteorologiche, potranno svolgersi all’esterno o all’interno in una delle Sale della struttura.
Dovendo restare presso il Parco l’intera giornata pensiamo di condividere il pranzo da consumarsi nella stessa struttura. Nei prossimi giorni, stiamo valutando diverse ipotesi, vi faremo sapere il tipo di pranzo e chi lo preparerà (certamente un ristorante) ed il suo costo (prezzo politico 10/15 €). Per il pranzo è necessario, per motivi organizzativi, prenotarsi per tempo.
Saluti partigiani.
Questo post é stato letto 25030 volte!