Questo post é stato letto 18180 volte!
Giornata nazionale del Paesaggio a Brancaleone. Alla sua seconda edizione, la manifestazione verrà celebrata il 14 marzo 2018. Tanta è l’attesa per l’evento che già si preannuncia un successo.
Valorizzare la cultura identitaria
Obiettivo dell’evento è quello di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese. Ma anche quello di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali non trascurabili. Premessa questa che vuole perciò favorire un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile. Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest’anno.
La connessione tra le due ricorrenze offre una straordinaria opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi che i nostri uffici proporranno.
La giornata nazionale del Paesaggio a Brancaleone
Il successo della scorsa edizione è stato determinato dalle numerose, qualificate e diversificate iniziative. Tante esperienze sono state infatti realizzate su tutto il territorio nazionale ed hanno così contribuito a trasmettere le diverse chiavi di lettura che il paesaggio offre.
Per replicare la riuscita della Giornata nazionale del Paesaggio, sarà dunque fondamentale il contributo di tutta l’Amministrazione. Soprattutto nel dare il massimo rilievo all’evento. S’invitano pertanto tutti gli Istituti e i luoghi della cultura del Ministero a sviluppare iniziative e attività nei rispettivi ambiti di competenza.
“Bellezza dell’Aspromonte sconosciuto e delle sue pendici orientali”
Sarà questo il tema scelto per celebrare questa giornata a Brancaleone (RC).Una giornata che vedrà ben due eventi che tratteranno temi importanti. Dalla visita sui luoghi della memoria alle esperienze dirette sul territorio.
Il programma:
Di seguito il programma ufficiale della giornata:
Ore 9:30. Raduno dei partecipanti a Brancaleone in Piazza Stazione e visita guidata a Rocca Armenia di Bruzzano Zeffirio e al Parco archeologico urbano di Brancaleone vetus.
Ore 17:00 – 20:00. Dimora del confino di Cesare Pavese, Corso Umberto I.
Con la Soprintendente ABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia Anna Maria Guiducci, verrà presentato l’evento. Seguirà poi una breve presentazione dell’attività della Soprintendenza. Con particolare riferimento al territorio interessato dall’evento. A cura della Soprintendente ABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia Valentia Anna Maria Guiducci.
Ci sarà poi la presentazione del Gruppo Kalabria Experience e delle sue attività. A cura del Presidente della Pro-Loco di Brancaleone Carmine Verduci. Filmati e immagini del territorio contribuiranno a rendere il racconto più interessante. Il tutto è stato realizzato dal Gruppo Kalabria Experience durante le escursioni. Le proiezioni saranno commentate dai componenti del gruppo e dalla Soprintendenza.
Interverranno:
Franceso Bevilacqua: “Calabria: paesaggi e miraggi”
Elisa Scali: “Percorsi dell’anima”
La chiusura dei lavori sarà a cura del Presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte: Giuseppe Bombino.
Durante l’evento la dimora del confino di Cesare Pavese, ospiterà l’esposizione fotografica “Antichi Sentieri Tour”. A cura dei fotoamatori del Gruppo Kalabria Experience.
Per partecipare all’uscita prevista al mattino telefonare al numero 347-0844565. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Questo post é stato letto 18180 volte!