Questo post é stato letto 22250 volte!
Musica, videoclip e reading per “Mer Rouge” di Alberto Gatto. Una presentazione non convenzionale per la prima del cortometraggio del giovane regista, svoltasi all’Auditorium di Gioiosa Ionica. Un nuovo lavoro ancora nel filone dell’impegno civile: l’intreccio di storie di emigrazione di ieri e di oggi è al centro del poetico film di Gatto che vede protagonisti una star del cinema americano come Nick Mancuso e un volto intenso come quello di Sherif Amadou. Entrambi interpretano sé stessi: Nick a sei anni lascia la Calabria ed emigra in America con tutta la sua famiglia, diventando un documentarista e un attore molto conosciuto Oltreoceano. Sherif, invece, è un ragazzo senegalese che si trasferisce in Libia per lavorare ma che a causa dei bombardamenti di Tripoli del 2011 è stato costretto a scappare, trovando rifugio in Italia nel piccolo paese di Gioiosa Ionica. Le loro vite s’incontrano per caso. Si intersecano creando una comunione indissolubile fatta di comprensioni reciproche e dure verità sospese rievocando il dolore e il riscatto.
Ospiti della serata Manuela Cricelli, voce raffinata ed elegante, accompagnata dai musicisti Peppe Platani, Vincenzo Oppedisano e Federico Placanica; Enzo De Liguoro, attore viscerale, di straordinaria vis interpretativa, con il reading sul testo “Cadeau” di Roberto De Angelis; i travolgenti Marvanza, che hanno pure curato la colonna sonora del corto. Il tutto per la direzione artistica di BirdLand, progetto dell’associazione culturale Bird Production, nato dall’incontro di esperti del settore cinematografico, video/fotografico e musicale (Gatto, Frank Armocida, Aldo Albanese, Giuseppe Cremona, Vincenzo Oppedisano).
«Sentivo il bisogno di raccontare l’anima delle persone costrette, per vari motivi, ieri come oggi, a lasciare la loro terra – ha concluso Alberto Gatto –. Spero di esserci riuscito. Di sicuro, la realizzazione del corto è stata un’esperienza straordinaria, condivisa con artisti e professionisti del settore, con pochi mezzi, ma tantissimo cuore e passione».
Gatto ha realizzato, tra gli altri, i seguenti film: 160° Centosessantagradi (2005), Granosangue (2007), Il Colore Del Tempo (2008), Fuori Tempo Massimo (2010). “Mer Rouge” è stato finanziato dalla Regione Calabria e promosso dal Comune di Gioiosa Ionica, partner Re.Co.Sol.
Questo post é stato letto 22250 volte!