Questo post é stato letto 18450 volte!
Da circa venti giorni il Sindaco di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore, ha richiesto formalmente al Direttore Sanitario dell’ASP 5 nonché al Commissario Straordinario dott.ssa Rosanna Squillacioti di voler attivare le procedure necessarie a garantire al Presidio Ospedaliero di Gioia Tauro la dotazione di uno strumento diagnostico TAC.
La possibilità di avvalersi di una tale strumentazione è di vitale importanza per una gestione della struttura sanitaria gioiese che può e deve essere rispondente ai bisogni della collettività.
L’anticipazione diagnostica fornita dalla TAC – certamente importantissima per i pazienti in regime di ricovero – diviene essenziale per l’operatività del Pronto Soccorso e della Chirurgia, soprattutto in caso di diagnosi richieste in situazioni di estrema urgenza.
E’ questa l’ennesima richiesta per ribadire la necessità che il P.O. “ Giovanni XXIII” sia dotato quanto prima di tale apparecchiature .
Purtroppo anche questa istanza allo stato rivolta ai vertici dell’ASP 5 , è ancora rimasta senza riscontro.
A Gioia Tauro non si riesce a garantire neppure il soccorso primario in casi di estrema urgenza e , cosa ancora più grave, sembra che i cittadini e le Istituzioni abbiamo perso anche il diritto a sapere perché il diritto alla salute sia negato.
Il silenzio , in casi come questi dove c’è in gioco la salute umana, è la peggiore delle risposte.
Non ci stancheremo mai di dirlo: Abbiamo bisogno di chiarezza e garanzie da parte dell’ASP 5, perché siamo convinti che solo i nostri cittadini hanno peso politico e morale. E’ alle loro necessità che dobbiamo attenerci, e alle loro istanze che dobbiamo rispondere”.
Questo post é stato letto 18450 volte!