Questo post é stato letto 35860 volte!
In merito alla problematica dello sversamento lungo il ponte Petrace della condotta comunale del comune di Palmi, diretta al depuratore consortile gestito dalla Iam, è doveroso precisare che, sin dal suo insediamento, l’amministrazione Bellofiore, attraverso l’assessorato all’ambiente e gli uffici preposti, ha adottato tutte le misure e le attività necessarie a garantire la salute dei cittadini ed a salvaguardare la balneabilità della costa.
A tal proposito, va evidenziato che non risulta vero, come invece riportato recentemente da una testata giornalistica locale, che il fenomeno è proseguito in
– maniera ininterrotta, tranne qualche piccolo momento di tregua, sin dal gennaio 2010 – , ma al contrario, grazie ai continui solleciti del Comune di Gioia Tauro le perdite nella condotta, segnalate in luglio ed ottobre 2010, sono state in entrambi i casi prontamente risolte.
Solo lo sversamento attuale prosegue ininterrottamente da almeno 20 giorni, nonostante i vari esposti denuncia presentati dai VV.UU. di Gioia Tauro presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palmi.
Invero v’è di più, in data 10/02/2011 sulla problematica si è tenuto un incontro, presso il Comune di Gioia Tauro, tra l’assessore all’ambiente Domenico Savastano e il dirigente dell’ufficio tecnico di Palmi Ing. Antonello Scarfone . Quest’ultimo ha manifestato la volontà di risolvere in maniera definitiva la problematica, provvedendo, in breve tempo, alla sostituzione dell’intero tratto della condotta. Inoltre, nei giorni precedenti, l’ufficio tecnico di Palmi ha provveduto a sistemare in maniera definitiva la stessa condotta in un tratto precedente il ponte Petrace, eliminando così una perdita, più volte segnalata dallo stesso Comune di Gioia Tauro, che comunque finiva, anche se in maniera meno evidente, nel letto del fiume Petrace e quindi a mare.
Con questi due interventi, ma soprattutto con la prossima sostituzione del tratto di tubazione che attraversa il Petrace, si spera sia risolto un annoso problema che minava la salute pubblica ed l’inquinamento del fiume Petrace.
Questo post é stato letto 35860 volte!