Gioia Tauro (RC), successo per “Christmas Magic City”

mercatino locandina

Questo post é stato letto 19100 volte!

mercatino locandina
mercatino locandina

A conclusione della prima edizione del Mercatino Natalizio di Gioia Tauro „Christmas Magic City – Il Mercato Incantato” Rocco Mangione, nella sua qualità di  presidente dell’associazione no-profit  Accademia Mediterranea,  tira le conclusioni.

Sono contento di poter annunciare, nonostante il maltempo e l’ atteggiamento avverso di qualche commerciante, che nel giorno di apertura si è riusciti  a raggiungere due importanti risultati.

Il primo risultato è stato conseguito il 16 Dicembre, quando grazie al tempo ottimale l’evento si è potuto svolgere regolarmente in via Roma e quindi, con gli expo presenti, sia in sede fissa che in sede temporanea , si è arrivati ad una presenza di 110 expo. Questo, in termini numerici, equivale ad essere  stato il Mercatino Natalizio all’aperto più grande d’Italia,  se paragonato agli altri importanti mercatini Natalizi Italiani che generalmente dichiarano la presenza di circa 80 expo.

Il secondo risultato è stato raggiunto nelle giornate del 17 e 18 Dicembre , quando per avverse condizioni meteorologiche è stato necessario trasferire l’evento presso i locali della Galleria di via Roma. In quelle giornate la Galleria si è trasformata, di fatto, nel più grande negozio di tutta via Roma, dimostrando inoltre che la Galleria come luogo ha considerevoli potenzialità e che può contribuire allo sviluppo di tutto  il sistema commercio del centro cittadino.

Durante le giornate dell’evento si è riscontrato un’aumento di visitatori in tutta via Roma che con entusiasmo e interesse passeggiavano tra gli stand apprezzando le merceologie presenti , che ricordiamo erano prodotti artigianali e prodotti alimentari di produzione locale. Questo evento era stato ideato per poter essere svolto in condizioni climatiche ottimali in Via Roma, al fine di incrementare i visitatori offrendo loro una nuova alternativa ai centri commerciali. Così è stato il primo giorno in via Roma e dopo lo spostamento in Galleria l’afflusso di visitatori s’ incrementava sempre di più, quindi, per senso di responsabilità, al fine di evitare la distrazione dei visitatori da via Roma, si è deciso di chiudere in anticipo di un giorno la manifestazione.

Sin dall’innizio abbiamo distribuito circa 4.000 biglietti promo ed invitando i visitatori a presentarlo presso i negozi aderenti  di via Roma. L’evento è stato pubblicizzato con affissioni in quasi tutti i paesi della piana di Gioia Tauro , distrubuendo circa 10.000 volantini e in tutto i materiale era presente un logotipo rappresentativo dei commercianti di via Roma.

Ringrazio il Sindaco Bellofiore che oltre ad aver patrocinato l’evento con una delegazione comunale ha visitato l’evento, il Consigliere Provinciale Rocco Sciarrone che si è tenuto in contatto con l’associazione e che intende sostenere utili progetti, Il Dott. Giuseppe Pedà presidente di  Confcommercio Giovani Imprenditori e il  Consigliere Comunale Bagalà Santo che ci ha fatto ottenere l’utilizzo degli spazi in Galleria.

Ultima menzione al grande artista di livello internazionale, Maestro Cosimo Allera di Gioia Tauro che, con la sua prestigiosa esposizione, conferisce una considerevole  importanza culturale e artistica a tutto il territorio.

A tutti i commercianti, nessuno escluso voglio dare idealmente un grande abbraccio. Vi auguro un sereno Natale e tante tantissime vendite di fine anno, siete persone straordinarie che ogni giorno  superando tante difficoltà con le vostre esclusive esposizioni date lustro al centro cittadino. Buon Natale  e felice Anno Nuovo.

Questo post é stato letto 19100 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *