Gioia Tauro (Rc), soddisfazione per la risposta ambientale da parte della Regione

gioia-tauro

Questo post é stato letto 22060 volte!

Il Sindaco Renato Bellofiore e l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Gioia Tauro, Domenico Savastano, esprimono grande soddisfazione e plauso per la concreta risposta della nuova gestione Scopelliti della Regione Calabria alle istanze rivoltegli in merito alle problematiche ambientali.

Il Dipartimento di settore della Regione Calabria, infatti, ha invitato il Legale Rappresentante dell’Ente Sindaco Bellofiore a Catanzaro per la sottoscrizione della convenzione relativa al Piano Operativo degli interventi per fognatura e depurazione, nell’ambito del quale sono stati previsti a favore del Comune di Gioia Tauro finanziamenti per l’importo complessivo di euro 48.942,30.

I fondi saranno impiegati per la realizzazione di servizi per mantenere efficiente il sistema depurativo e, in particolare, per la manutenzione straordinaria degli impianti di sollevamento liquami, sostituzione di apparecchiature elettromeccaniche, rifacimento e messa in opera dei quadri idrici e pulizia vasche, alla cui realizzazione provvederà, in via principale, lo stesso Comune di Gioia Tauro, nella qualità di Soggetto Attuatore.

Gli interventi – le cui procedure verranno intraprese con la massima celerità, nel rispetto delle previsioni della convezione regolante i rapporti tra le parti – saranno certamente utili ad avviare a soluzione le problematiche connesse ai guasti che, più volte, hanno riguardato le pompe di sollevamento, comportando lo sversamento dei liquami nel tratto di mare antistante la costa cittadina, determinando ripercussioni negative sulla balneazione e gravi danni economici per gli operatori del settore.

Questo post é stato letto 22060 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *