Questo post é stato letto 24080 volte!
Due mesi or sono, in qualità di vice segretario provinciale del Partito Repubblicano Italiano e di cittadino gioiese, chiesi l’accesso agli atti riguardanti il pagamento dei tributi da parte degli amministratori del Comune di Gioia Tauro, per avere contezza della regolarità nei versamenti delle tasse riguardanti l’IMU, la TARSU e l’ACQUA, da parte degli amministratori stessi.
La risposta da parte del Comune fu negativa, infatti non mi venne fornita alcuna delucidazione in merito alla posizione tributaria dei componenti della Giunta e del Consiglio comunale, adducendo come scusante il fatto che la richiesta non fosse << motivata>>.
Tra qualche giorno i miei legali produrranno una nuova richiesta di accesso agli atti con precise ed importantissime motivazioni, a quel punto vedremo cosa inventerà il sindaco Bellofiore per non palesare la situazione debitoria, attuale e remota, di molti amministratori di maggioranza nei confronti dell’Ente.
Infatti molti di loro ancora oggi sono inadempienti, ma lo erano soprattutto ai tempi della loro elezione, quando dichiararono il falso per poter amministrare, nonostante fossero ineleggibili!!!
L’accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005). Per lo stesso si intende il diritto degli interessati a prendere visione di documenti amministrativi o di estrarne copia pagando il solo costo della stessa. Si intende per documento amministrativo, ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura.
Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l’obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
Ma non credo fosse necessaria una “LEGGE” per fare trasparenza sulla posizione tributaria degli amministratori, sarebbe stato piuttosto un obbligo etico e morale…
Se BELLOFIORE è tranquillo e sicuro che ogni componente della sua maggioranza è in regola con il pagamento dei tributi e lo era al momento della sua elezione, perché non pubblica tutto sul sito internet ufficiale del Comune di Gioia Tauro?
Perché, anziché tartassare la povera gente, i disoccupati e i poveri pensionati, non inizia a controllare i suoi “amici”!??
Invece di tassare anche i parcheggi, contribuendo alla “rovina” dei commercianti superstiti, dimostrate di essere in regola con il PAGAMENTO dei TRIBUTI….altrimenti DIMETTETEVI!!!
Il Vice Segretario Provinciale P.R.I.
Rocco Sciarrone
Questo post é stato letto 24080 volte!