Questo post é stato letto 27890 volte!
Nella giornata di ieri i dipendenti che lavorano all’interno del termovalorizzatore di Gioia Tauro hanno indetto uno sciopero, bloccando di fatto tutte le attività annesse e connesse all’impianto, al fine di avere delucidazioni circa il loro futuro.
Come rappresentante della comunità che mi ha eletto e in qualità di Consigliere Provinciale non ho esitato a dare il mio sostegno, partecipando attivamente alla manifestazione.
Poche ma importantissime le richieste avanzate, riassumibili in due punti fondamentali: La messa in sicurezza dell’impianto e maggiore chiarezza rispetto al prossimo futuro, dal momento che la scadenza del contratto con Ecologia Oggi è ormai imminente.
Domani, presso i locali della Regione Calabria a Catanzaro, si terrà un incontro tra le parti interessate. Sono certo che l’on. Pugliano, in qualità di Assessore all’Ambiente, riuscirà, grazie alle grandi doti dimostrate nel mondo politico-amministrativo, a trovare un punto di incontro che garantirà l’immediata ripartenza, a pieno regime, del termovalorizzatore, ma soprattutto la tranquillità dell’occupazione ai tanti padri di famiglia coinvolti in questa vicenda.
E’ bene che tutti i soggetti interessati, a partire dai vari Sindacati, intraprendano una strategia comune per venir fuori da questa situazione di stallo che si protrae ormai da troppo tempo.
E alle sigle sindacali intendo rivolgere i miei ringraziamenti per il continuo interesse che in tutto questo lasso di tempo hanno dimostrato a tutela dei lavoratori.
Nei prossimi giorni chiederò all’on. Pugliano un incontro per poter capire meglio come si intende agire per ottenere nel più breve tempo possibile risultati soddisfacenti anche in merito alla funzionalità dell’impianto e, quindi, nello smaltimento dei rifiuti. Un andamento regolare dell’attività di combustione dei rifiuti garantirebbe la possibilità di rivedere i cigli delle strade dei nostri Comuni in condizioni normali, e non sovraffollate di spazzatura.
Il Consigliere Provinciale
Rocco Sciarrone
Questo post é stato letto 27890 volte!