Gioia Tauro (RC), l’Accademia Mediterranea sul buon riscontro del Christmas Magic City

Questo post é stato letto 27000 volte!

A conclusione della prima edizione del Mercatino Natalizio di Gioia Tauro „Christmas Magic City – Il Mercato Incantato” Rocco Mangione, nella sua qualità di  presidente dell’associazione no-profit  Accademia Mediterranea,  tira le conclusioni. Prima, visto le notizie distorte che si sono susseguite, si precisa pubblicamente che alla data odierna nessun contributo economico è stato concesso o consegnato alla nostra associazione no-profit da parte degli enti (Provincia, Regione, ecc ecc) che hanno patrociando esclusivamente a titolo morale la manifestazione, eventuali contributi economici che dovessero pervenire da parte degli enti saranno bene accetti in quanto utili per il proseguimento dei progetti che abbiamo in programma ai fini della valorizzazione e del rilancio nostro territorio.

Ottimo riscontro ottenuto nelle giornate di svolgimento della prima edizione del Christmas Magic City – Il mercatino natalizio di Gioia Tauro. Il maltempo, purtroppo , ha costretto gli organizzatori a cambiare repentinamente il calendario di svolgimento e le location impedendo di allestire il parco giochi bimbi previsto in Piazza dell’Incontro.Nonostante tutte le avversità grazie alla professionalità e l’impegno degli organizzatori si sono trovate le giuste soluzioni per il proseguimento della manifestazione.

Il giorno 16 Dicembre 2011  ( apertura anticipata di un giorno ) grazie al tempo ottimale, l’evento si è potuto svolgere regolarmente in via Roma e quindi, con gli expo presenti, sia in sede fissa che in sede temporanea , si è arrivati ad una presenza di 110 expo. Questo, in termini numerici, equivale ad essere  stato il Mercatino Natalizio all’aperto più grande d’Italia,  se paragonato agli altri grandi mercatini Natalizi Italiani che generalmente dichiarano la presenza di circa 80 expo.

La manifestazione nelle giornate del 17 e 18 Dicembre 2011, per avverse condizioni meteorologiche è stata spostatao nei locali coperti della Galleria di via Roma. In quelle giornate la Galleria si è trasformata, di fatto, nel più grande negozio di tutta via Roma, dimostrando inoltre che la Galleria come luogo ha considerevoli potenzialità e che può contribuire allo sviluppo di tutto  il sistema commercio del centro cittadino.

Durante la manifestazione è stata effettuata la prima operazione di co-marketing e partnering di Via Roma ovvero sono stati distribuiti circa 4.000 bigliettini promo utilizzabili presso i negozi aderenti, si è utilizzato un logotipo comune riconducibile a tutti gli esercenti, è stata installata una c.d. vela pubblicitaria itinerante, sono stati affissi 300 Manifesti murali distribuiti nel territorio delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, sono stati distrubuiti 10.000 volantini, fatti passaggi Radiofonici, Pubblicità internet, volantinaggio presso i parchi commerciali, ecc. ecc.

La manifestazione per senso di responsabilità,  è stata  chiusa con un giorno di anticipo sui quattro previsti, in quanto la continuazione oltre il terzo giorno rischiava di distrarre i visitatori di Via Roma in favore  della Galleria.

Mangione Rocco è convinto che questi risultati hanno evidenziato che il centro storico di Gioia Tauro ha ancora grosse potenzialità attrattive e può tornare ad essere il driver del commercio pianigiano,  ritiene che  sia giunto il momento di costituire concretamente il Centro Commerciale Naturale di Gioia Tauro. Per questo motivo fa appello all’amministrazione Comunale , alle associazioni di categoria – Confcommercio, Confesercenti ecc. ecc. –  al fine di proporre  un’ iniziativa unitaria che porti all’avvio concreto dell’iter utile per la costituzione a Gioia Tauro del „Centro Commerciale Natuarle di Gioia Tauro”. Non si può più attendere l’ulteriore sviluppo di parchi commerciali che soffocano le piccole imprese commerciali della Città di Gioia Tauro. Se non si comincia a reagire e attrezzarsi, tali iniziative porteranno ad una “morte commerciale” del centro storico.

La  costituituzione del Centro Commerciale Naturale é utile sia per continuare a lanciare operazioni di co-marketing e partnering sia per partecipare ai vari bandi Regionali, Provinciali ecc. ecc. dedicati al settore nel tentativo di reperire fondi utili per la riqualificazione e il rilancio del centro cittadino.

Si  ringrazia il Sindaco Bellofiore, gli assessori Condello e Leonardi e i tecnici dell’ammistrazione che hanno coadiuvato l’organizzazione dell’evento. Rigraziamenti anche agli enti patrocinanti e a quanti hanno contribuito al buon svolgimento della manifestazione.

Un sentito ringraziano a tutti i Commercianti, che hanno dimostrato grande professionalità e interesse nello sperimentare nuove e originali iniziative utili alle attività del centro Città.

Questo post é stato letto 27000 volte!

Author: Cristina

1 thought on “Gioia Tauro (RC), l’Accademia Mediterranea sul buon riscontro del Christmas Magic City

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *