Questo post é stato letto 19740 volte!
Premesso che
Il tasso di disoccupazione nella nostra Città sta assumendo proporzioni allarmanti,
tra i giovani aleggia uno scoramento generale che preclude ogni possibilità di miglioramento sociale ed economico , tanti padri di famiglia non percepiscono nemmeno il loro sacrosanto salario mettendo a serio rischio la sopravvivenza delle stesse famiglie, la maggior parte di essi sono monoreddito con le ripercusssioni consequenziali che ne derivano.
Le Istituzioni hanno l’obbligo, non solo quello morale, di tutelare i loro interessi legittimi, ovvero quello di creare le condizioni migliori affinchè queste tematiche vengano sostenute e alimentate finalizzando i loro comportamenti al bene comune e quindi della Collettività tutta.
Capita spesso e non di rado, che il comportamento di talune, ultimo in ordine temporale, quello della Partecipata Iam Spa, societa’ che gestisce il depuratore della nostra Città, che ha provveduto attraverso un comportamento eticamente e politicamente scorretto all’assunzione di personale senza alcun avviso di rilevanza pubblica.
Tale siffatta situazione genera sfiducia nelle Istituzioni, soprattutto da parte dei giovani.
In data 16 /11/2009 L’Autorità portuale di Gioia Tauro procedeva ad avviso pubblico di selezione per titoli ed esami relativo all’assunzione con contratto subordinato a tempo indeterminato di n. 14 figure professionali di varie qualifiche funzionali.
Non si conoscono allo stato quante domande siano state presentate per tale selezione, pubblicizzata ,tra l’altro, sul Sito della Stessa AutoritaPortuale, sul sito ww.cssselezioni.it, nonche’ su due quotidiani a diffusione Nazionale e su quattro quotidiani a diffusione regionale.
In data 29/09/2010 la procedura de quo e’ stata sospesa a motivo della sopravvenuta incapienza del pertinente capitolo di bilancio in conseguenza della disposta riduzione delle tasse di ancoraggio.
Che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ha approvato il primo assestamento di bilancio di previsione 2010 dell’Autorita Portuale di Gioia Tauro con provvedimento M- TRA/PORTI/12225 , avuto riguardo al rilevato abbattimento delle spese correnti di pari importo rispetto alla diminuzione delle entrate correnti per via della riduzione delle tasse di incoraggio e che quindi si registra, l’incapienza nel capitolo di bilancio destinato a sostenere gli oneri del personale.
Per tali motivi L’Autorità portuale in data 29/12/2011 ha proceduto all’annullamento della procedura selettiva di evidenza pubblica dell’avviso pubblicato in data 16/11/2009 (2 anni) la procedura di cui sopra.
Ne mese di Marzo , ovvero 4 mesi dopo l’annullamento, come per incanto, si apprende dagli organi di stampa che L’autorità portuale di Gioia Tauro sta avviando le procedure di assunzione di personale a chiamata diretta .
Considerato che l’art. 2 -del Contratto collettivo Nazionale di Lavoro dei lavoratori dei porti il quale prevede che l’assunzione del personale viene effettuata in conformita delle vigenti disposizioni di legge in materia di impiego privato, per chiamata diretta ovvero anche mediante selezione per titoli ed esami.
Lo stesso art. 2 dispone che qualora le Autorità Portuali facciano ricorso per l’assunzione di personale al procedimento selettivo per titoli ed esami ancorche’ a chiamata diretta , esso deve svolgersi con modalità che ne garantiscono l’imparzialità, la tempestività, anche avvalendosi di strutture specializzate esterne.
Chiede
di sapere e conoscere se;
Il Sindaco della Città, nella sua veste Istituzionale sia stato informato dall’Autorità Portuale della procedura in itinere, e quali iniziative eventualmente ha intrapreso per portare a conoscenza dei disoccupati della Città questa opportunità.
Se invece non e’ a conoscenza ,quali iniziative eventualmente intende, perseguire, soprattutto al fine di rispondere ai seguente quesiti che si pongono i Cittadini di Gioia Tauro ovvero;
I Giovani che hanno presentato gia’ domanda nel Bando di selezione annullato, saranno convocati per la nuova selezione?
A quali società di selezione esterna si sia rivolta l’autorità portuale e con quale criterio e’ stata scelta, o da chi sarà formata la commissione di selezione?
Quali saranno i criteri di trasparenza dell’azione amministrativa di questo procedimento?
Quali saranno i criteri e i sottocriteri di valutazione per ognuno dei singoli candidati?
Quale tipo di pubblicità sarà data alla selezione(Giornali, riviste, Web) ?
Quali e quante saranno le prove scritte per accertare il livello di preparazione dei candidati?
Quale tipo di valutazione sarà attribuita ai CV dei Candidati?
Tanti interrogativi, esigono serie risposte, al fine di sgombrare ogni qualsiasi nube che potrebbe arroccarsi sul cielo gia’ buio di tanti giovani disoccupati della nostra Città.
Consigliere Comunale Dott.ssa Anna Maria Stanganelli
Questo post é stato letto 19740 volte!